Home » Annunci » GLI ULTIMI DIECI ANNI DEL CARNEVALE VLE ASPETTANDO QUELLO 2014…

GLI ULTIMI DIECI ANNI DEL CARNEVALE VLE ASPETTANDO QUELLO 2014…

Manca ormai poco meno di una settimana alla grande sfilata che si terrà domenica 2 marzo alle ore 15 nelle strade del nostro Paese e i lavori tra le varie associazioni fervono. Si hanno a disposizione ancora pochi giorni per organizzare il tutto. Il pensiero ricorrente (che non si dice) è “Mio Dio quest’anno non ce la facciamo a finire in tempo” ma il mantra che invece aleggia e regna è “Dai che ce la facciamo, dai!“. E’ quindi una corsa contro il tempo tra giornali inzuppati di colla liquida, pennelli, colori, sorrisi e qualche preoccupazione.

Il Carnevale VLE a Monte è ormai diventato un rituale che coinvolge grande parte del paese che, nella domenica che precede il martedì grasso, si riversa tra le strade con i più piccolini per assistere ad un torpedone colorato di carri e personaggi. E allora, aspettando la sfilata di quest’anno, facciamo un tuffo nel passato per rispolverare vecchi ricordi ed emozioni ancora vive.

Il nostro viaggio parte dal lontano 2004 (appena dieci anni fa!). E la partenza è quasi obbligata perchè è difficile reperire materiale fotografico prima di questa data ma non ci dimenticheremo certo del mondo Disney (con il carro che rappresenta un enorme Castello fiabesco) del 2002 e della grande Balena che invece dà vita, nel 2003, alla rappresentazione della fiaba di Collodi: Pinocchio.

mixfoto_carn2002_3

Vivi L’estate si accorge presto di avere affianco anche l’associazione Rione San Giuseppe che anno dopo anno fa diventare organica la sua presenza nella sfilata carnevalesca. Nel 2004 così tra le strade del paese si riversarono tanti maghi e tante streghe che fecero ammattire il Paese:

mixfoto_carn2004

Nel 2005 fu l’anno invece degli Angeli e Diavolipronti a sfidarsi a colpi di aureola e corna. Non sapremo mai chi ha avuto la meglio…

mixfoto_carn2005

Nel 2006 fu la volta di ridare voce e colore ai Figli dei Fiori con una sfilata Hippie piena di trovate e spunti simpatici e psichedelici:

mixfoto_carn2006

Nel 2007 Alice nel Paese delle meraviglie e tutti i suoi personaggi la fecero da padrona nell’immaginario collettivo montese. Anche questa volta vestiti e accessori davvero di primissimo ordine

mixfoto_carn2007

Nel 2008 salpò da Casevecchie il Galeone VLE con uno strepitoso Capitan Uncino, il suo fido Spugna e tanti altri simpaticissimi pirati! “Alla conquista di Piazza XXVII gennaio” questo il motto dei pirati montesi che tra le strade del paese fecero tanti prigionieri facendoli divertire ed appassionare. Tra il galeone e la Piazza però mille piccoli e grandi Peter Pan sbarrano la strada al nemico di sempre. Una parata bellissima con un galeone davvero da favola!

mixfoto_carn2008

Nel 2009 il paese flegreo divenne un immenso Far West con i Saloon pieni zeppi di cowboy e donne tanto belle quanto pericolose

mixfoto_carn2009

Ma dopo tanto sparare… nel 2010 arrivò l’Amore. Quello grande quello che ti toglie il fiato e che riempie il cuore fino a farlo traboccare! Durante la manifestazioni si raccolsero fondi per i bambini di Haiti, paese colpito in quei giorni da un terremoto violentissimo. Il Tempio dell’AMORE di VLE si sposta nelle strade del paese regalando a tutti i colori dell’amore con tanti Cupido pronti a scoccare le famose frecce

mixfoto_carn2010

Nel 2011 è la volta invece de “La Bella e la Bestia”. La manifestazione come sempre viene organizzata in collaborazione con l’associazione Rione San Giuseppe partner ideale di VLE ma stavolta, ed è la novità del 2011, ad organizzare c’e’ anche un altro gruppo di cittadini montesi che dopo aver sperimentato la costruzione di carri allegorici, prova ad inserirsi da attore principale nell’organizzazione del Carnevale. Questo gruppo di cittadini si riunisce sotto il nome “Rione Abbasc a vit” visto che sono tutti di quel quartiere. E stavolta la sfilata termina proprio nel quartiere ABBASC A VIT con un mega buffet e la possibilità per tutti di ballare e divertirsi.

mixfoto_carn2011

Nel 2012 a farla da padrona è la Bella Napoli: un grido d’amore e di speranza verso una città spesso maltrattata, spesso colpevole, spesso dimenticata ma che per noi rappresenta sempre e per sempre la più bella città del Mondo

mixfoto_carn2012

Nel 2013 di nuovo un tema “internazionale” con Aladino, l’Oriente e la fiaba… insomma un Carnevale da Mille ed una notte!

mixfoto_carn2013

Per il 2014 bisognerà quindi attendere solo qualche altro giorno. Partecipare alla sifilata è facile. Vivi l’Estate presneta infatti il tema della Disco music Anni 70… i tempi di Disco Inferno per intenderci. Rione San Giuseppe sfilerà ricordando costumi e colori dell’India, il Rione Abbasc a Vit darà vita invece ad un singolare Circo mentre l’associazione Borgo S. Antonio dell’attivissimo amico Pino Lubrano ci seguira con Il trenino dei colori. Insomma una scelta vasta e variegata. Scegliete il tema che più vi piace indossate qualche abito appropriato, qualche gadget e il gioco è fatto. Domenica 2 marzo partenza da Piazza S. Antonio e dal Rione San Giuseppe. Il corteo si unirà al Cercone ed insieme si scenderà fino alla centralissima Piazza XXVII Gennaio. Non mancate

carn2014_manifestoweb

Commenti:

Notizia interessante

Il ministro Musumeci lunedì a Bacoli a Villa Edelweiss. FRATELLI D’ITALIA.

Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, verrà a …