Home » Ambiente » Video. Uno strano fenomeno geotermico dai tombini di Pozzuoli

Video. Uno strano fenomeno geotermico dai tombini di Pozzuoli

POZZUOLI – Tombini “fumanti” a Pozzuoli. Accade sul lungomare Pertini. Da alcuni giorni dalle caditoie fuoriescono intense esalazioni di zolfo. Preoccupazione da parte dei residenti, ma l’osservatorio vesuviano rassicura: “fenomeno abituale”.
Di Antonio Cangiano da www.napoli.com
FUMAROLE DAI TOMBINI – Vapori di zolfo dalla rete fognaria pluviale. Da alcuni giorni dalle caditoie del lungomare Pertini, nel comune di Pozzuoli, fuoriescono intensi vapori esalativi.
Il fenomeno delle “fumarole” dai tombini della principale arteria della movida puteolana, tuttavia non sarebbe nuovo.
Secondo l’osservatorio Vesuviano le esalazioni sulfuree sarebbero correlate alle acque termali presenti in zona che si riversano nella rete fognaria meteorica.
Ma non pochi sono i residenti sorpresi e preoccupati dall’insolito fenomeno che in questi giorni ha fatto registrare un aumento dei vapori.

RESIDENTI PREOCCUPATI – “Non c’è alcuna ripresa dell’attività sismica nell’area flegrea – assicurano dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dell’Osservatorio Vesuviano – il territorio è monitorato costantemente”.
Ma la vera preoccupazione, sottolineano i residenti del lungomare è la strana combinazione che potrebbe derivare dalla mescolanza dei vapori di zolfo con i residui del drenaggio urbano.
Di Antonio Cangiano da www.napoli.com.

Commenti:

Notizia interessante

Basket VIDEO . Da tutta Italia a Monte di Procida per il torneo LUIGI DI FRAIA. DAL 25 AL 28 APRILE.

MONTE DI PROCIDA INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA VIRTUS BIAGIO ROMEO. TERZA EDIZIONE DEL TORNEO LUIGI …