Home » Cultura » Sabato ad Acquamorta ore 20.30 “TARANTERRA” di Mimmo Grasso

Sabato ad Acquamorta ore 20.30 “TARANTERRA” di Mimmo Grasso

Sabato 21 luglio in largo VII luglio spettacolo “Taranterra” con il patrocinio del Comune di Monte di Procida

-E’ la danza della terra, con evidente riferimento all’area culturale di Taranto, del Salento, dei popoli del tamburo in Campania,. “Taranterra” è un lavoro sulla possessione e il dionisismo, come lo vediamo ancora oggi durante alcune feste popolari tipo la Madonna dell’Arco.
– Sappiamo che lo spettacolo, replicato in molte parti della Campania e il 21 di nuovo da noi, ad Acquamorta, nasce da un testo di poesia.
-Si, ed è la prima esperienza, in questi anni, di un testo che, concepito con i criteri analitici della scrittura, diventa teatro-poesia. Trasferire la scrittura in oralità è molto difficile. Sono due mondi culturali molto diversi, con tecniche e logiche proprie.
– Come avete fatto?
– Ci siamo riferiti al teatro prima di Eschilo. Come ci informa Aristotele, fuquesto grande poeta a introdurre un secondo attore sulla scena. Dunque, il nostro lavoro si basa su un solo attore, sul coro, su molta musisa e danza. “Taranterra” sulla scena è un lungo stasimo, cioè un “intervallo” corale.
-Ma di cosa parla?
-Direi che chiunque abbia assistito un ammalato, chiunque abbia provato qualsiasi sentimento (rappresentati sulla scena dal coro di giovani), è in una situazione da “Taranterra”. Fondamentalmente, è ciò che rimane del battito di ciglia di una persona prima di morire, un attimo dilatato attraversato alla velocità della luce.
-E’ allora una cosa triste?
-No, è una cosa vera. Ognuno di noi pensa ciò che dice il protagonista. Forse non sa esprimerlo, ma lo pensa.
-Chi è la compagnia?
-L’ Asylum Anteatro ai Vergini è composto da giovani studenti ed è stato fondato dal regista Massimo Maraviglia e dall’ attore Ettore Nigro. Fanno laboratorio alla Sanità, nel palazzo di Sant’Alfonso de’ Liguori. Con Ettore già mettemmo in scena un altro mio lavoro, “Sebèto”. La compagnia è strutturata come quelle medievali, dunque è girovaga e chiede solo un obolo a fine spettacolo, obolo che serve per un pellegrinaggio nella storia, sulla via di Santiago de Campostela. Dove si fermeranno, lì faranno lo spettacolo.
-Perché Monte di Procida -Perché sono montese, anche se di origine calabrese. Cappella è un piccolo centro storico ed ha le sue caratteristiche, da far conoscere, una tipicità da cartolina. La “bella figliola” delle tammurriate, cui fa riferimento “Taranterra”, è , inoltre, anche Iside, quella dell’ ipogeo a piazza Sovente. L’Asylum punta a promuovere luoghi belli; è quasi un esploratore. Hai visto le locations? Tutte per lo più inedite o quasi mai usate per spettacoli. Molti altri posti e università ci stanno chiamando.
– Vi aspettate qualcosa di particolare da Monte di Procida?
-Che ricambino l’affetto e l’attenzione con le quali portiamo il teatro a casa della gente

Antonio Sabatano.

Commenti:

Notizia interessante

Basket: Memorial Luigi Di Fraia, dal 25 al 28 aprile al palazzetto Pippo Coppola

Il Dott. Luigi di Fraia rappresenta una figura molto importante per la Virtus Monte di …