Home » Annunci » Tassa di sbarco a Procida come a Ischia e Capri di 1,5 euro

Tassa di sbarco a Procida come a Ischia e Capri di 1,5 euro

Arriva una nuova imposta con il decreto legge fiscale: si tratta della tassa di sbarco sulle isole minori di 1,5 euro a testa, esclusi pendolari e residenti.
Lo prevede un emendamento di Dore Misuraca (PdL) approvato oggi dalla commissione Finanze della Camera. La tassa è alternativa all’imposta di soggiorno e serve per finanziare interventi per il turismo, i beni culturali, l’ambiente e i servizi pubblici locali.
L’imposta di sbarco sarà riscossa dalle compagnie di navigazione che incorreranno in sanzioni nel caso di “omessa o infedele dichiarazione”. Saranno esenti dalla tassa “i residenti nel Comune, i lavoratori, gli studenti pendolari e i componenti del nucleo famigliare dei soggetti che pagano l’Imu nel territorio del Comune”.

“Un’ottima notizia”. Così il sindaco di Procida Vincenzo Capezzuto commenta all’Adnkronos l’approvazione in Commissione Finanze della Camera di un emendamento al decreto legge di semplificazione fiscale che consente, ai Comuni delle isole minori, di istituire un’imposta di sbarco fino a 1,50 euro per finanziare interventi in materia di turismo, beni culturali e ambientali e servizi pubblici. Capezzuto spiega che l’imposta sarà applicata “immediatamente” e sarà quantificata “al minimo consentito”. “Può dare respiro -aggiunge- ai bilanci dei piccoli Comuni che hanno bisogno di trovare risorse che possano aiutare a portare avanti i servizi”.

Sulla stessa linea il sindaco di Capri. “Finalmente si comincia a realizzare il vero federalismo fiscale reale e concreto, ognuno la potrà applicare secondo le proprie esigenze con libertà di autonomia”, commenta all’Adnkronos Ciro Lembo.

“Siamo veramente soddisfatti – dichiara – la applicheremo appena potremo. Decideremo insieme al Comune di Anacapri, credo che si possa fissare a 1 euro”.

La tassa di sbarco è alternativa alla tassa di soggiorno, che pure è stata istituita sull’isola azzurra: “Anche se siamo sempre stati contrari – sottolinea Lembo – perchè va a penalizzare chi va negli alberghi e mette in moto l’economia, quel turismo stanziale che noi preferiamo. Meglio far pagare invece chi viene per poche ore, a cui un euro in più non cambia molto”.

Commenti:

Notizia interessante

Addio a Tore ‘u Pazzo: il leggendario armatore di Monte di Procida

È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Antonio Scotto di Santolo, uno dei …