Home » Cultura » Baia, sulla spiaggia il mare restituisce resti di marmo, era una struttura romana?

Baia, sulla spiaggia il mare restituisce resti di marmo, era una struttura romana?

Nuove e interessanti scoperte affiorano dagli abissi dell’antica Baia. A pochi passi da punta Epitaffio nel Comune di Bacoli, le forti mareggiate di questi giorni hanno restituito un blocco di marmo di ragguardevoli dimensioni, presumibilmente appartenente ad un’antica struttura romana.
L’opera giace in gran parte ancora insabbiata. L’archeologa Capocefalo, “Difficile stabilire con certezza il reperto, l’erosione del mare ha eseguito bene il suo lavoro. Necessario un sopralluogo approfondito”.

LA SPIAGGIA DEI COCCI – Passeggiando per l’amena spiaggetta nei pressi di punta Epitaffio, nella piccola frazione di Baia non è difficile imbattersi in antichi resti d’epoca romana; per lo più cocci di minime dimensioni, frammenti di cocciopesto e marmo bianco, che periodicamente il mare restituisce dopo una intensa mareggiata.
A pochi passi dalla riva, infatti, il mare cela ciò che rimane dell’antica Baiae, città romana, ora in parte sommersa, un tempo ameno luogo d’ozi, ricco di ville lussuose e residenze sfarzose.
Talvolta però capita che il mare restituisca qualcosa che per forma e dimensioni suggerisce un certo interesse.

SCULTURA ROMANA? – È accaduto in questi giorni, infatti, che l’ennesima mareggiata abbia riportato alla luce un blocco di marmo di discrete dimensioni, dalla forma presumibilmente appartenente ad una scultura d’epoca romana o rivestimento in marmo di qualche villa sommersa.
La struttura giace al momento sul bagnasciuga, in gran parte insabbiata.
“Difficile stabilire una lettura del reperto” spiega l’archeologa Alessandra Capocefalo, “il mare ha eseguito bene il suo lavoro erodendo le superfici, tuttavia s’intravede qualche linea netta che potrebbe indicare una lavorazione umana, ma occorrono interventi approfonditi per convalidare l’ipotesi. Andrebbe scavato intorno il più possibile per metterne in luce le parti significative”.

Uno studio approfondito, dunque, potrebbe indicarci se si tratta di una nuova scoperta o soltanto dell’ennesimo “coccetto” riportato dalla mareggiata sulla spiaggia di Baia, anche se, stavolta, di notevoli dimensioni.
fonte e foto Antonio Cangiano www.napoli.com

2/2/2012

Commenti:

Notizia interessante

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. BACOLI

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. Premio D.A.S. ( 17 Marzo 2024 Palajacazzi …