Home » Ambiente » Incontro pubblico relativo alla localizzazione degli impianti di broadcast radiotelevisivi e di telefonia mobile

Incontro pubblico relativo alla localizzazione degli impianti di broadcast radiotelevisivi e di telefonia mobile

musaIl giorno 28 luglio alle ore 18.30 presso la sala consiliare “ Ludovico Quandel” ci sarà un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale per condividere con la cittadinanza il lavoro che si sta svolgendo da mesi in Commissione Ambiente per la stesura del regolamento antenne.

L’Associazione MUSA si sta occupando di elettromagnetismo da 2 anni. Con forza abbiamo chiesto alla precedente ed alla attuale amministrazione :

la stesura di un regolamento comunale per l’installazione delle antenne ;
piano per il posizionamento degli impianti di telecomunicazione e di tutte le forme di elettromagnetismo;
individuazione sulla cartografia comunale degli impianti esistenti e dei possibili nuovi siti;
monitoraggio continuo delle emissioni elettromagnetiche da effettuarsi con i proventi derivanti delle locazioni degli impianti.
L’Associazione Musa ha promosso inoltre lo scorso 21 /11/2015 un seminario sull’ELETTROMAGNETISMO dal titolo :”Più campo : campo meno o campo meglio ?”
In un’ epoca in cui aumenta sia l’uso dei cellulari soprattutto fra i giovanissimi, sia la preoccupazione per l’insediamento di nuove antenne, abbiamo ritenuto con questo seminario accendere un dibattito sul tema allo scopo di approfondire (ascoltando i vari punti di vista) la tematica in merito alle installazioni di antenne soprattutto in prossimità di aree sensibili quali scuole ed abitazioni private.

Fra i relatori il Prof. Nicola Pasquino ( Prof.di Misura per la compatibilità elettromagnetica DIETI Università di Napoli Federico II).
A Febbraio scorso il Prof. Pasquino è poi intervenuto su nostro invito in Commissione Ambiente ed in continuità con il seminario di novembre ha fornito degli utili e preziosi suggerimenti sulla questione dell’elettromagnetismo e sull’esposizione umana ai campi elettromagnetici. Partecipazione che ha poi condotto ad un incarico a titolo gratuito, da parte della nostra Amministrazione al Prof. Pasquino in qualità di Presidente del tavolo tecnico-politico per la stesura del regolamento antenne.
Qualche giorno fa abbiamo appreso dalla pagina Facebook del Comune di Monte di Procida il seguente Comunicato da parte della nostra Amministrazione:

“ Condividere con l’intera cittadinanza il percorso messo in campo per la stesura del Regolamento che permetterà di disciplinare gli interventi relativi alla localizzazione degli impianti di broadcast radiotelevisivi e di telefonia cellulare sul territorio di Monte di Procida. Questo l’obiettivo dell’incontro organizzato e promosso dall’amministrazione comunale, che si terrà il prossimo 28 luglio alle ore 18.30 presso la sala consiliare “Ludovico Quandel”, a cui tutta la cittadinanza montese è invitata a partecipare. All’incontro sarà presente il professore Ing. Nicola Pasquino del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’ Università di Napoli Federico II, che in qualità di Presidente del tavolo tecnico-politico, illustrerà lo stato dei lavori in merito alla stesura del Regolamento.”

Invitiamo la cittadinanza ad intervenire numerosa e cogliamo ancora una volta l’occasione per ringraziare l’Amministrazione che ci consente di contribuire alle discussioni in commissione e ringraziamo il Prof. Nicola Pasquino per la disponibilità che non manca di mostrare nei riguardi della nostra Associazione e per il contributo sempre di altissimo livello che fornisce sul tema.

26 Luglio 2016 Associazione MUSA

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …