Ultime notizie

Campi Flegrei, 36 famiglie evacuate: arrivano 400 brandine dalla Protezione Civile

Sono 36 le famiglie di Pozzuoli che sono state sgomberate a causa dei rischi legati alla crescente attività sismica nei Campi Flegrei. Questo dato è stato confermato da un comunicato ufficiale della Prefettura di Napoli. Per far fronte all’emergenza, il Centro di Coordinamento dei Soccorsi, presieduto dal prefetto Michele di Bari, è stato attivato presso la Prefettura di Napoli. Su …

Leggi tutto »

TERREMOTO A POZZUOLI: ASL NAPOLI 2 NORD ATTIVA IL PIANO DI EMERGENZA

Nella notte tra il 20 e il 21 maggio, un intenso sciame sismico ha colpito i Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 4.4, la più forte degli ultimi 40 anni. ✅Il Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord, dott. Mario Iervolino, si è recato immediatamente nelle zone colpite per un sopralluogo congiunto con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De …

Leggi tutto »

Sciame sismico nei Campi Flegrei, evento di magnitudo 4.4 il più forte degli ultimi 40 anni

Nella serata del 20 maggio 2024, a partire dalle ore 19:51 locali, l’area dei Campi Flegrei è stata interessata da uno sciame sismico significativo. Secondo i dati preliminari forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), fino alle 00:31 del 21 maggio sono stati registrati circa 150 terremoti con magnitudo durata (Md) maggiore o uguale a 0.0, di cui 95 …

Leggi tutto »

Emergenza bradisismo a Pozzuoli: il sindaco Manzoni attiva quattro centri di accoglienza con psicologi e generi di primo conforto

In seguito allo sciame sismico che sta colpendo la zona dei Campi Flegrei nella serata di oggi 20 maggio 2024, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha annunciato l’istituzione di quattro aree di accoglienza per i cittadini. Questo intervento urgente è stato reso necessario a causa delle forti scosse di bradisismo che hanno generato preoccupazione e allarme nella comunità locale. …

Leggi tutto »

Terremoto, domani scuole chiuse a Monte di Procida per verifiche agli edifici scolastici

Uno sciame sismico di particolare intensità, con due eventi di magnitudo 3.5 e 4.4 con epicentro nella zona della Solfatara e avvertiti anche a Monte di Procida, è in corso dalle ore 19:50 circa. Immediati i controlli speditivi che sono tutt’ora in corso per appurare eventuali danni a cose e/o persone. Le verifiche proseguiranno e riguarderanno anche gli edifici scolastici …

Leggi tutto »

Elezioni comunali 2024, il video integrale del comizio di “ORA Monte di Procida” a Cappella

Grazie a tutti per aver trasformato il nostro primo comizio a Piazza Michele Sovente in un’esperienza indimenticabile e un trionfo straordinario che ci infonde una motivazione ancora più forte! Abbiamo presentato proposte concrete e ci siamo confrontati direttamente con voi, ascoltando le vostre idee e preoccupazioni. E voi avete risposto con un calore e un entusiasmo incredibili che ci hanno …

Leggi tutto »

Elezioni comunali, inaugurata la sede di Casevecchie della lista civica “Sì Insieme” a sostegno di Peppe Pugliese sindaco

INAUGURAZIONE SEDE CASEVECCHIE: IL MAL TEMPO NON FERMA LA FOLLA ARANCIONE PER PEPPE PUGLIESE Ieri sera, sabato 18 maggio, il quartiere Casevecchie di Monte di Procida ha accolto con grande entusiasmo l’inaugurazione della seconda sede del comitato elettorale “Sì Insieme”, la lista civica che sostiene la candidatura di Peppe Pugliese a sindaco. Questa nuova sede, che si affianca alla prima …

Leggi tutto »

Passaporti: da luglio servizio in tutti gli uffici postali. Ecco come richiedere il passaporto alle Poste

Poste Italiane estende il servizio di rilascio passaporti a tutti gli uffici postali d’Italia Poste Italiane ha annunciato un’importante novità per tutti i cittadini italiani: a partire dal mese di luglio, il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà progressivamente esteso a tutti gli oltre 13.000 uffici postali del Paese, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri. Il progetto, avviato …

Leggi tutto »

Sciame sismico di oggi 18 maggio, il comunicato ufficiale del comune di Monte di Procida

Nell’ambito della consueta attività di comunicazione, richiesta dal D.L.n. 140/2023 ai Comuni dell’area flegrea tra cui è incluso anche quello di Monte di Procida, si reputa opportuno informare, solo per conoscenza, che l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia presso l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore 06:06 della mattinata odierna è in corso uno sciame sismico. All’orario di …

Leggi tutto »

Elezioni europee dell’8 e 9 giugno: Ecco il fac-simile della scheda di voto che troveremo presso i nostri seggi

La Direzione dei servizi elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Viminale ha pubblicato i fac-simile delle schede di voto relative alle prossime elezioni europee in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. In occasione delle consultazioni elettorali, l’Italia è stata suddivisa in cinque circoscrizioni. Le schede per il voto avranno colori diversi: grigio, per la …

Leggi tutto »

SCHIANO APRE LA CAMPAGNA ELETTORALE: MILLE PERSONE IN PIAZZA A BACOLI

Comunicato stampa. SCHIANO APRE LA CAMPAGNA ELETTORALE: MILLE PERSONE IN PIAZZA A BACOLI Bacoli. Mille persone hanno affollato ieri Piazza Marconi, location scelta per l’evento di apertura della campagna elettorale del candidato a sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano. Nel centro storico della città sono stati presentati i 94 aspiranti al consiglio comunale che fanno parte delle sei liste della coalizione …

Leggi tutto »

Partito Democratico Bacoli. Elezioni Europee Intervista al segretario CIRO MANCINO.Video

“Siamo orgogliosi di annunciare ufficialmente la nostra squadra composta da 16 persone straordinarie, ognuno dei quali porta con sé un bagaglio unico di esperienza, dedizione e passione. Uniti sotto la guida di Josi, candidato Sindaco, il nostro obiettivo è chiaro: lavorare instancabilmente per ottenere la vittoria nelle prossime elezioni comunali. Con competenza, impegno e determinazione, ci impegniamo a rappresentare al …

Leggi tutto »

Elezioni comunali 2024, disciplina della propaganda elettorale e di comunicazione politica. Incontro Commissario e rappresentati liste candidate

Nella mattinata odierna si è svolta presso la Sede comunale una riunione convocata dal Commissario straordinario ed alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle tre liste civiche interessate dalla prossima tornata amministrativa per l’elezione del Sindaco e per il rinnovo del locale Civico Consesso. L’incontro, svoltosi in un clima di cordialità, anche alla presenza dei delegati di lista e …

Leggi tutto »

PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE: un nuovo modo di affrontare l’età post-lavorativa. I consigli dell’esperto Luca Scotto d’Aniello

PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE: un nuovo modo di affrontare l’età post-lavorativa Nel precedente articolo abbiamo esplorato, a larghe linee, come funziona e su cosa si basa il sistema previdenziale italiano, il perché si sono susseguite le diverse riforme riguardanti la previdenza ed abbiamo compreso come, per ragioni “strutturali”, esso non sarà più sostenibile in futuro. Una volta descritto il “problema” (o per …

Leggi tutto »