Home » Calcio » PROCIDA-SIBILLA BACOLI 2-1, gli isolani fermano la capolista

PROCIDA-SIBILLA BACOLI 2-1, gli isolani fermano la capolista

Momento magico per il Procida che in una settimana cancella la delusione di San Giorgio con uno strepitoso doppio successo. In pochi giorni l’undici di Mister Cibelli ha steso consecutivamente il Vico Equense, corazzata di Mister Sorianiello favoritissima numero uno per la vittoria della coppa Italia, e la Sibilla Bacoli, capolista del girone A di Eccellenza. Una doppia vittoria che rilancia la compagine biancorossa nel morale ma anche nei risultati visto che ora il Procida è ai quarti di finale di coppa Italia e a ridosso della zona play-off in campionato.

La squadra ha quindi accontentato il proprio allenatore Cibelli che voleva una forte reazione anche in campionato dopo l’impresa di Vico Equense. I calciatori biancorossi non hanno abbassato la guardia ed hanno ottenuto un altro grande risultato. Cibelli è in emergenza per quanto riguarda il pacchetto under : indisponibile per squalifica Fusco, si è fermato per infortunio anche il match-winner di coppa Giò Cibelli che va ad aggiungersi nell’infermeria al ’93 Ciro Quaranta. La Sibilla esce sconfitta dallo “Spinetti” di Procida per due a uno al termine di una gara che si decide tutta nella ripresa. Mister Nunziata può nuovamente contare su Costagliola, al rientro dalla squalifica, e schiera la formazione tipo con l’unica eccezione della novità Di Paola in avanti in appoggio a Liccardi a Di MatteoIl tecnico biancorosso lascia fuori Massimo Malgieri confermando la coppia centrale formata da Cerullo e Franco con Laezza e Napoli sugli esterni. Paolo Lubrano agisce da esterno alto a destra con Pirone a sinistra mentre Foti e Gaveglia sono i centrali; Brancaccio accompagna Ambrosino di punta. La Sibilla risponde con un mascherato 4-3-3 con Carannante, Costagliola e Mastroianni a centrocampo mentre Di Paola accompagna Di Matteo e Liccardi in avanti.

Prima della partita momento emozionante con la squadra procidana che, prima del minuto di silenzio, omaggia con il saluto e la consegna di una maglia una gigantografia di Gennaro Schiraldi, il tifoso procidano scomparso in un incidente stradale due settimane fa. Primo tempo privo di spettacolo e senza particolari emozioni. Le azioni si contano sulle dita di una mano ma le due squadre badano prevalentemente alla fase difensiva. Il Procida prova a rendersi pericoloso soprattutto con Brancaccio che gioca una buona prima frazione prima di calare con l’avanzare dei minuti. Al 24’ il fantasista biancorosso ci prova con la specialità della casa, il calcio di punizione, ma è bravissimo Martucci a distendersi e deviare in corner una palla destinata a terminare la sua corsa nell’angolino alla destra del portiere ospite. Al 37’ azione di contropiede della Sibilla con Di Paola che, da ottima posizione, calcia di destro a lato non impensierendo l’attento Bardet. Al 38’ elegante palleggio e girata di sinistro di Mario Brancaccio che Martucci blocca a terra. Finisce così un brutto primo tempo, intenso dal punto di vista tattico e dell’agonismo ma privo di spunti tecnici e di occasioni da gol. Nella ripresa lo spettacolo è sicuramente più piacevole e la gara offre molte più emozioni. Pronti, via ed il Procida passa in vantaggio : doppia verticalizzazione con Foti e Brancaccio che lanciano Pirone, l’esterno biancorosso si invola verso la porta e batte Martucci con un delicato tocco di destro che si infila in rete. Quarto gol in stagione per Valentino Pirone, il capocannoniere della formazione isolana che dedica il gol ad un bambino di nome Mattia con la frase “Forza Mattia”. Questo gol sblocca inevitabilmente la partita anche dal punto di vista mentale e la gara diventa decisamente più piacevole. La reazione della Sibilla è tutta in un tiro dalla distanza di Mastroianni che si perde di poco alta sopra la traversa. Al 14’ grande cambio di gioco di Gaveglia e colpo di testa di Laezza con Martucci che si distende e devia la palla in corner con un grande intervento. Occasionissima per il Procida con Laezza che poco dopo si ripete sugli sviluppi del calcio d’angolo mandando la palla di poco a lato e dimostrando di avere una grande scelta di tempo in queste circostanze. Al 16’ il neo entrato Costagliola, punta e salta De Tommaso e crossa al centro per Ambrosino che la tocca appena vedendosi però neutralizzare la deviazione da un ottimo intervento del solito Martucci.
Il Procida continua a macinare gioco ma al 20’ arriva inaspettato il pareggio ospite : azione personale di Cozzolino che supera in velocità Cerullo e batte Bardet con un preciso diagonale di sinistro. L’inaspettato pareggio della Sibilla deprimerebbe qualsiasi squadra ma non il Procida che reagisce alla grande. Al 24’ Foti calcia una punizione alla Pirlo, la palla si alza ed all’improvviso scende infilandosi sotto l’incrocio dei pali. Una strepitosa punizione per Alessio Foti che, con la “maledetta”, sigla la prima rete in maglia biancorossa. La Sibilla prova la reazione ma il Procida contiene bene anche grazie al positivo ingresso in campo di Massimo Malgieri. Al 41’ cross di Cozzolino dalla sinistra, la palla viene deviata addirittura dall’arbitro che fornisce un clamoroso assist per Costagliola ma è strepitoso Bardet che con un miracolo salva la porta biancorossa. Un minuto più tardi ci prova Gaveglia su punizione con la palla che finisce a lato. Nel finale lunghi lanci alla ricerca degli attaccanti per il Sibilla che nei minuti di recupero chiude il Procida nella propria area di rigore. L’arbitro concede tre minuti di recupero ma quando questi sono già scaduti assegna una punizione dal limite per la Sibilla. Ciò scatena le proteste del tecnico Cibelli che viene anche allontanato dalla panchina ma il Procida contiene bene l’ultimo attacco ospite e festeggia così un’altra grande vittoria. Era importante dar seguito alla bella impresa di Vico Equense ed il Procida è riuscito a farlo con una grande prova contro la capolista Sibilla. Una vittoria che proietta i biancorossi ancora più su in classifica in attesa della difficilissima trasferta di Domenica prossima contro l’Ortese Calcio.
ISOLA DI PROCIDA : Bardet 7, Laezza 6,5 (21’ s.t. Costagliola A. 6,5), Napoli 7, Foti 7, Franco 7, Cerullo 7, Pirone 6,5 (16’ s.t. Costagliola L. 6), Gaveglia 7, Ambrosino 6, Brancaccio 6 (30’ s.t. Malgieri 6,5), Lubrano P. 7. (In panchina Petrone, Cibelli, Lauro, Lubrano M.) All. Cibelli Franco 7

SIBILLA BACOLI : Martucci 7, De Tommaso 6,5, Festa 5,5, Costagliola 6, Borrino 6, D’Oriano 6,5, Carannante 6, Mastroianni 6,5, Liccardi 5 (12’ s.t. Cozzolino 7), Di Matteo 5 (35’ s.t. Aliyev s.v.), Di Paola 5 (1’ s.t. Papa 5). All. Nunziata Michele 6

ARBITRO : Bertelli Gabriele di Busto Arsizio 7 (ass. Battista di Torre del Greco e Esposito di Caserta)

RETI : 2’ s.t. Pirone, 20’ s.t. Cozzolino (S), 24’ s.t. Foti

NOTE : calci d’angolo 5-3 per il Procida. Ammoniti Laezza, Ambrosino, Cerullo (P), Festa, Aliyev (S). Durata p.t. 46’, durata s.t. 51’. Spettatori 250 circa.
Fonte www.resport.
ufficio stampa

Commenti:

Notizia interessante

Basket VIDEO . Da tutta Italia a Monte di Procida per il torneo LUIGI DI FRAIA. DAL 25 AL 28 APRILE.

MONTE DI PROCIDA INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA VIRTUS BIAGIO ROMEO. TERZA EDIZIONE DEL TORNEO LUIGI …