Home » Ambiente » Preparate i costumi arriva l’estate e il caldo ma….

Preparate i costumi arriva l’estate e il caldo ma….

 

BACOLI/ MONTE DI PROCIDA CAMPI FLEGREI. Dopo settimane di attesa con spiagge e lidi vuoti  da giovedì i modelli a nostra disposizione confermano la rimonta dell’Anticiclone Nord Africano verso il Mediterraneo centrale, con il coinvolgimento soprattutto del Centro-Sud: l’aria molto calda al suo seguito darà vita a un’intensificazione del caldo, con punte massime che a partire da venerdì, soprattutto al Sud e in Sicilia, si attesteranno intorno ai 35 gradi.

Le regioni settentrionali si troveranno ai margini di questa rimonta nord-africana e risentiranno maggiormente di infiltrazioni di aria umida atlantica. Ne conseguirà un clima più afoso e un tempo più variabile, a tratti anche instabile.

Dopo qualche giorno però ci potrebbe essere un altro cambiamento ma al momento non è confermato.

L’evoluzione meteo stima una seconda ondata di caldo, DA CONFERMARE, tra una decina di giorni, con l’invasione di aria dal Sahara soprattutto verso la parte orientale della Penisola Iberica, gran parte della Francia e le Isole Maggiori.

Il gran caldo investirebbe anche parte delle regioni tirreniche, ad esempio per Roma viene stimato un picco di 36°C.

Ma è in Sardegna e Sicilia che i termometri potrebbero superare la soglia di 40°C. Farebbe gran caldo in tutto il Sud Italia, ma anche le valli interne dell’Italia centrale.

Insomma, abbiamo per settimane invocato il caldo, eccolo, e come temevamo potrebbe essere di forte intensità.

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …