Home » Ambiente » WWF, Il caso degli alberi abbattuti in via Miliscola a Pozzuoli

WWF, Il caso degli alberi abbattuti in via Miliscola a Pozzuoli

In seguito all’abbattimento dei pini in via Miliscola, ad Arco Felice di Pozzuoli, il WWF Campania ha ricevuto numerose segnalazioni attraverso lo sportello “S.O.S. Ambiente” (vedi NOTA1) da parte degli abitanti preoccupati per l’ennesima scomparsa di verde urbano. La tragedia che ha colpito un cittadino puteolano la scorsa domenica deve far riflettere sull’importanza della prevenzione a tutela dell’incolumità pubblica che avrebbe anche potuto evitare i drastici interventi sull’alberatura ai quali stiamo assistendo.

Pertanto il WWF rende noto di aver richiesto al Comune di Pozzuoli e agli altri enti coinvolti, notizie sull’andamento dei prossimi interventi e su i risultati delle analisi svolte sugli alberi per accertare la presenza di eventuali patologie che abbiano compromesso lo stato di salute degli stessi. Infine, il WWF ha anche richiesto allo stesso Comune di Pozzuoli se prevede un piano di ripiantumazione a sostituzione delle piante abbattute.

Da parte del WWF, quindi, l’invito è quello di effettuare un’accorta valutazione sulle alberature dell’area e di prevedere interventi di manutenzione, straordinaria e ordinaria, tesi a conservare le essenze tipiche del luogo, affinché si evitino, così, anche in futuro, azioni di abbattimento, ricordando l’importanza del verde pubblico come bene comune di tutti i cittadini.

WWf Sezione regionale Campania
Via Cammarano 25 80129 Napoli

Fax:0815601715
e-mail: campania@wwf.it
sito: www.wwf.it/campania

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …