Home » Commercio » Trimestre Anti-Inflazione, ecco dove trovare sconti e prezzi bloccati a Monte di Procida e Bacoli

Trimestre Anti-Inflazione, ecco dove trovare sconti e prezzi bloccati a Monte di Procida e Bacoli

Il “trimestre anti-inflazione” è un’iniziativa del governo italiano che mira a contenere l’aumento dei prezzi e a tutelare il potere d’acquisto dei consumatori, in particolare delle famiglie, al fine di contrastare la spinta inflazionistica ed evitare che diventi strutturale. Questo patto coinvolge il governo, i produttori e i distributori, e prevede l’offerta di numerosi prodotti a prezzi bloccati o scontati.

L’iniziativa si svolge dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023 e riguarda beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, compresi quelli rientranti nel “carrello della spesa”, ma non solo: anche prodotti per l’infanzia e la cura della persona. Le imprese aderenti promuoveranno una selezione di articoli a prezzi contenuti mediante modalità flessibili, come prezzi fissi, promozioni, iniziative sui prodotti a marchio del distributore e carrelli a prezzo scontato o unico.

In via generale, il trimestre anti-inflazione funziona in questo modo:

– Il governo, i produttori e i distributori si accordano per offrire prodotti a prezzi bloccati o scontati per un trimestre.
– I prodotti soggetti a promozione sono principalmente quelli di largo consumo, come pasta, farina, zucchero, riso, conserve e farmaci di largo consumo.
– Le grandi catene di supermercati aderiscono all’iniziativa e offrono prodotti a prezzi calmierati.
– Gli elenchi degli esercizi aderenti sono in continuo aggiornamento.
– Il patto anti-inflazione è un’iniziativa messa in atto nel rispetto della libertà di impresa. Anche per questo sono ancora poche le aziende che hanno già aderito.

Tra le catene della grande distribuzione che aderiscono all’iniziativa ci sono i supermercati Coop, Despar, Esselunga, Conad, Carrefour, Pam, Lidl, Tigre, Famila, ma anche farmacie e parafarmacie. I prodotti che beneficiano di prezzi calmierati saranno indicati accanto al logo ministeriale.

Gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa a Monte di Procida sono:

FARMACIA GIUSEPPE DE PASQUALE SRL – VIA PEDECONE
DOK SUPERMERCATI – VIA PRINCIPE DI PIEMONTE
FAMILA F.LLI SCOTTO – VIA CAPPELLA

Nel comune di Bacoli:

FARMACIA COLESANTI BACOLI – VIALE VANVITELLI
Cuor di CRAI – Via Lungolago, 58 80070
Cuor di CRAI  – Via Ottaviano Augusto, 59 80070
Decò MELA – VIA MERCATO DI SABATO

Per trovare l’elenco gli esercizi di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’iniziativa vale anche per la spesa online.

 

Notizia interessante

MONTE DI PROCIDA. VITTORIA DELL’ASD MONTECALCIO NELLA ULTIMA PARTITA CASALINGA.VIDEO

MONTE DI PROCIDA. l’ASD MONTECALCIO ULTIMA PARTITA CASALINGA. BATTUTA L’ALBANOVA 3-1- INTERVISTE AL PRESIDENTE CIRO …