Home » Campi Flegrei » La paura corre sui social: due forti scosse consecutive e la voce dell’epicentro a Monte di Procida. Controlli in via V.Schiano

La paura corre sui social: due forti scosse consecutive e la voce dell’epicentro a Monte di Procida. Controlli in via V.Schiano

 

Poco dopo le ore 13:25 di oggi 10 maggio 2024, due forti scosse sono state avvertite nei Campi Flegrei a distanza ravvicinata di solo 20 secondi l’una dall’altra.

La prima ha fatto registrare una magnitudo di 3.7 ad una profondità di 2.6km e la seconda di magnitudo 3.6 ad una profondità di 3.7km.

I due sismi hanno avuto epicentro al largo della costa di Bacoli e sono stati accompagnati da un lungo boato.

Il terremoto ha causato grande agitazione tra i cittadini di Monte di Procida, suscitando paura e preoccupazione. Purtroppo, è emerso che qualcuno, non pienamente a conoscenza delle procedure dell’INGV e delle dinamiche di monitoraggio sismico, ha erroneamente diffuso la notizia che l’epicentro si trovasse proprio a Monte di Procida.

Sebbene inizialmente gli strumenti dell’INGV hanno localizzato l’epicentro del sisma a Monte di Procida, precisamente nella zona di Via Amedeo, come spesso accade, controlli accurati ed analisi tecniche più approfondite hanno portato i tecnici dell’INGV a ricollocare con maggior precisione l’epicentro del sisma al largo della costa di Bacoli.

Epicentro posizionato a Monte di Procida poi ricollocato al largo di Bacoli

Quindi, prima di far circolare voci e materiali allarmistici,  è sempre opportuno attendere l’ufficializzazione dei dati pubblicati dall’INGV.

Nel pomeriggio di oggi, i vigili del fuoco sono intervenuti per controllare i cornicioni di un palazzo situato in via Valentino Schiano (ex via Vincenzo Scotto).

 

Notizia interessante

Monte di Procida: anticipazioni sui componenti della nuova Giunta Comunale. Ecco i nomi e i ruoli

Secondo le ultime indiscrezioni, il neo eletto sindaco di Monte di Procida, Salvatore Scotto di …