Home » MdP110 » Monte, 110 candeline a breve: ne discutiamo su montediprocida.com

Monte, 110 candeline a breve: ne discutiamo su montediprocida.com

Cari Amici di montediprocida.com,

con l’articolo che segue (lo troverete a giorni sul nostro sito) – La nostra isola su terraferma, di G.Pugliese – lanciamo un’iniziativa in vista del 110mo anniversario dell’Autonomia amministrativa di Monte di Procida che, come è noto, cade il 27 gennaio del 2017.

Poco più di un secolo in cui il Paese è cresciuto ed è divenuto quel che è oggi: una realtà moderna, dinamica e, come tutte le altre realtà, problematica… della quale è il caso di parlare, scrivere, esprimere libere valutazioni sul nostro essere Comunità, con identità e culture solidificate dal tempo.

A questo fine, invitiamo chiunque ci segue ad intervenire coi propri punti di vista, pensieri, critiche motivate, soprattutto riflessioni sulla natura, la storia, la condizione di Monte di Procida. Magari partendo proprio dal primo contributo o del tutto in autonomia. Potete inviarci il vostro contributo alla discussione cliccando qui (più in là sarà attivo anche un indirizzo mail per rendere ancora più semplice l’invio dei vostri scritti, ndr).

Insieme al primo scritto, che abbiamo già raccolto e per il quale ringraziamo il professor Giovanni Pugliese, pubblicheremo nella nostra homepage un piccolo box nel quale sarà più agevole trovare via via gli articoli di tutti gli altri amici che vorranno prender parte al dibattito.

Ci preme avviare un buon dibattito, vivo ed onesto, che anticipi le celebrazioni ufficiali e, se ci riusciamo, esca dai toni rituali e un po’ retorici che le stesse, inevitabilmente, hanno. Un modo, crediamo, di praticare un buon uso della memoria, così importante tutte le volte che si parla di noi e del nostro passato. E conoscerci meglio…

Grazie a tutti.

La Redazione di montediprocida.com

Commenti:

Notizia interessante

Il dibattito continua sul prossimo compleanno di Monte di Procida

Ho letto con piacere il saggio di Giovanni Pugliese da Voi proposto, in relazione al …