Home » Internet » Banda ultra larga, lavori in corso per avere anche da noi la rete in fibra ottica

Banda ultra larga, lavori in corso per avere anche da noi la rete in fibra ottica

fibra-ottica
Lavori in corso per la posa di cavi in fibra ottica ai Mazzoni (Bacoli)

BacoliTelecom Italia, ha avviato i lavori per realizzare la nuova rete in fibra ottica e rendere così disponibili servizi innovativi a cittadini ed aziende. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma per fornire connettività a banda ultra larga in 119 comuni della Campania al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Telecom Italia si è aggiudicata il Bando per la Regione Campania emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la società Infratel e approvato dalla Commissione europea, che prevede un finanziamento pubblico di 118 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 57 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive che abilitano le reti NGAN (Next Generation Access Network).

I lavori prevedono la posa di cavi in fibra ottica con tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi d’intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato e il deterioramento della pavimentazione.

Si lavora per collegare gli armadi stradali (cosiddetti cabinet, disposti in genere a 500 metri dalle abitazioni) alle rispettive centraline principali dislocate sul territorio flegreo.

Non resta che attendere il completamento dei lavori e la messa in esercizio della rete di nuova generazione tanto attesa dalle nostre parti che miglioreranno le prestazioni con una velocità maggiore nel download e nell’upload di dati, la possibilità di collegarsi con diversi dispositivi in contemporanea senza incidere molto sulla qualità della connessione.

A livelli standard, la fibra ottica offre una velocità di trasmissione di 30 Mbits/s in download e 3 Mbits/s in upload garantiti.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida, elezioni comunali: sorteggiato l’ordine di lista. Ecco come sarà la scheda elettorale

Oggi, 12 maggio 2024, presso il Municipio di Monte di Procida è stato effettuato il …