Home » Eventi » Video. la Maratona Internazionale di Napoli parte dal Lago di Lucrino. Domenica 16 febbraio.

Video. la Maratona Internazionale di Napoli parte dal Lago di Lucrino. Domenica 16 febbraio.

Maratona internazionale con partenza da Pozzuoli: domani la presentazione

Il campione olimpico Maurizio Damilano a Pozzuoli per la maratona internazionale

Domenica il sindaco darà il via alla gara in partenza da Lucrino

Il campione olimpico e mondiale di marcia Maurizio Damilano incontrerà domani mattina gli alunni delle scuole medie puteolane per dare lezione di “walking”, una passeggiata veloce che migliora la resistenza e la forza favorendo il raggiungimento del benessere psico-fisico. L’iniziativa avrà luogo a margine della maratona internazionale di Napoli, che domenica 16 febbraio partirà dal lago Lucrino e attraverserà il centro storico di Pozzuoli. L’appuntamento con Maurizio Damilano è fissato alle 10,30 di domani sul lungomare Pertini. «’A Maratona», così come è stata denominata la gara internazionale che vedrà la partecipazione di duemila atleti di 30 diverse nazioni, partirà invece alle 8,30 di domenica con il via dato dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenuta questa mattina presso il Polo Culturale di Pozzuoli, hanno partecipato, oltre al campione olimpico Maurizio Damilano,  l’assessore allo Sport e Cultura Franco Fumo, il presidente della società organizzatrice “Napoli 1000venti”Alfredo Pagano, il coordinatore dell’evento Italo Meli, e il titolare dello storico marchio puteolano “Elefantino Sport” sponsor della Maratona Aldo Elefante.

«Abbiamo accolto subito favorevolmente la proposta di far partire la maratona da Pozzuoli – ha detto l’assessore Fumo – La nostra è una città che ama lo sport, e lo dimostra il fatto che si sono iscritti alla corsa circa 200 puteolani, ma soprattutto quest’evento rappresenta una vetrina per i Campi Flegrei e le sue bellezze archeologiche e paesaggistiche. Un evento che si inquadra appieno nel nuovo indirizzo dato alla città dall’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Figliolia».

Per il regolare svolgimento della gara saranno impiegati 40 agenti della polizia municipale con 12 pattuglie e un centinaio di volontari della Protezione civile. I duemila atleti partiranno da via Miliscola, all’altezza della piscina comunale, faranno il giro del lago di Lucrino e torneranno su via Miliscola per dirigersi lungo questo percorso: Arcofelice, via Annecchino, via Fasano, via Serapeo, via Colombo, via Battisti, via Goglia, corso Vittorio Emanuele, via Matteotti, lungomare Yalta, via Napoli. Le strade saranno rigorosamente presidiate e vietate alla circolazione veicolare. Dopo un’ora circa la maratona avrà già abbandonato Pozzuoli per dirigersi verso Napoli.

 

Pozzuoli, 14 febbraio 2014

Pozzuoli, 13 febbraio 2014
Ritorna domenica 16 febbraio 2014 la  Maratona Internazionale di Napoli e quest’anno per la 15^ edizione, a giusta causa, la possiamo definire “A’ Maratona” visto il bellissimo e innovativo percorso. Infatti, l’itinerario, completamente rinnovato, partirà addirittura da Pozzuoli, in Via Miliscola al Lago di Lucrino, attraversando siti archeologici e paesaggistici, toccando le strade più splendide e panoramiche della città per poi concludersi a Piazza del Plebiscito.

Ma “A’ Maratona” splendida gara competitiva “trascina” con se altre gare con percorsi più brevi ma non meno impegnativi e interessanti: ci saranno infatti sempre il 16 febbraio 2014 “A’ Maratòn, A’ Mezza Maratòn e A’ Mezza Maratòn a squàdr ppe tutti, il che significa la Maratona  Internazionale di Napoli per Km. 42,195, la Mezza Maratona Internazionale di Napoli per Km 21,097 e la Maratona a Staffetta corsa a squadre, non competitiva, della lunghezza complessiva di km. 42,195 , suddivisa in 3 frazioni da km. 10,000 e la quarta di Km. 12,195, per un totale di km. 42,195.

Poi ci saranno anche due eventi sportivi collaterali, uno il 14 febbraio 2014 in occasione della festa di San Valentino (percorsi di crossFit a coppia, con premi) ed una stracittadina di 3 km prevista per il 16 febbraio, entrambi con partenza da Piazza del Plebiscito. Questi due eventi sono organizzati dall’Atletica Vomero per sostenere la lega Italiana Fibrosi cistica (per informazione sui due eventi telefonare al 081.5606102).

Tornando alla Maratona internazionale quest’anno, per la 15 edizione si snoderà lungo un percorso bellissimo che sta già attirando atleti (e non) da tutte le parti del mondo.

Si partirà dal lago di Lucrino e si proseguirà fino ad Arco Felice per raggiungere il mare ed il mercato ittico di Pozzuoli. Un passaggio per il Serapeo e per il centro di Pozzuoli porterà i partecipanti sul bello e rinnovato lungomare di Pozzuoli (lungomare Yalta) che consentirà di raggiungere la città di Napoli lungo la panoramicissima via Napoli. Si continuerà per Coroglio, via Cattolica, fino a raggiungere Fuorigrotta lungo via Diocleziano: da li si passerà per il tunnel della Laziale per giungere sul lungomare di Napoli da dove si raggiungerà il centro di Napoli, via Toledo, S.Anna dei Lombardi e Corso Umberto. Poi, sui 30 km già percorsi si farà un altro bel giro tra via Medina, piazza Municipio, via Cesario Console, per rifare via Caracciolo e girare alla fine per l’arrivo di Piazza del Plebiscito per la conclusione dei 42,195 Km totali di bellissima corsa.

L’edizione di quest’anno è organizzata dalla S.S.D. Napoli 1000VENTI SR, sul cui sito potrete trovare tutte le informazioni, anche per partecipare: Napoli Marathon. IL VIDEO DEL PERCORSO fonte www.Napoli da Vivere.it maratona

 

Commenti:

Notizia interessante

MONTE DI PROCIDA. CULTURA DELLA LEGALITA’ CONCERTO PER LE SCUOLE.VIDEO E FOTO

Monte di Procida. Si è svolto lunedi’ mattina il concerto per le scuole della Fanfara …