Home » News degli utenti » ASSEMBLEA DEI CITTADINI DI CAPPELLA CON LA PARTECIPAZIONE DEL SINDACO DI BACOLI

ASSEMBLEA DEI CITTADINI DI CAPPELLA CON LA PARTECIPAZIONE DEL SINDACO DI BACOLI

ASSEMBLEA DEI CITTADINI DI CAPPELLA

DEL 12/11/2012 CON LA PARTECIPAZIONE DEL SINDACO DI BACOLI

VERBALE
Nell’ambito della V sessione delle Assemblee Cittadine indette dal Coordinamento delle Periferie (comitato di quartiere) il g. 12/11/2012 alle h 18,00 nel centro anziani di v. le Olimpico si apre l’Assemblea dei Cittadini di Cappella. All’Assemblea sono presenti un centinaio di cittadini; partecipa il dott. Ermanno Schiano (sindaco di Bacoli); presiede per il Coordinamento il sig. Michele Amirante.

In apertura interviene il sig. Luigi Mangiapia (presidente del centro anziani) per un indirizzo di saluto al sindaco ed al Coordinamento. Quindi il Coordinamento illustra le seguenti problematiche al sindaco:

1) necessità di una viabilità condivisa tra i comuni limitrofi che non gravi sulle “frazioni di confine” nelle quali si registrano anche lesioni agli edifici provocati dai mezzi pesanti (si ricordano le intese n. 22 del 29/04/2008 e la giunta comunale congiunta del 17/09/2010 tra i comuni di Bacoli e di Monte di Procida).

In merito la viabilità il sindaco fa presente che tale situazione si sta affrontando attraverso la redazione del nuovo PUT (piano traffico urbano) in vari incontri anche con il comune di Pozzuoli per rivedere la viabilità locale in una prospettiva flegrea (il sindaco ricorda anche il caso della rotonda di Lucrino).

Per quanto riguarda le lesioni agli edifici, il sindaco incaricherà l’UTC (ufficio tecnico comunale) di effettuare dei controlli su richiesta dei cittadini, sottolineando tuttavia che eventuali “perizie di parte” (come quelle di privati) non possono essere accolte dal comune.

2) la manutenzione stradale, in particolare il rifacimento dei marciapiedi e delle “rientranze” prima adibite a cassonetti.

Anzitutto il sindaco evidenzia che dal 2010 ad oggi la situazione viaria non è perfetta ma è molto migliorata: ricorda il riasfalto di v.le Olimpico nel 2011, l’avvenuta potatura nel 2010-1, la realizzazione di alcuni di posti auto nei pressi del centro anziani su v. le Olimpico.

Il sindaco inoltre ricorda che è stato aggiudicato definitivamente (determina n. 774 del 08/11/2012) il bando da 122.750 euro per il riasfalto di v. Giulio Cesare, v. Lucullo, v. Mozart ove saranno previsti anche degli attraversamenti pedonali rialzati (Fusaro e Baia) per limitare l’alta velocità. E nell’ambito di tale bando, ribadisce il sindaco partirà il progetto per la sistemazione delle “rientranze” come del resto più volte chiesto dal Coordinamento che mostra al sindaco una propria segnalazione del 20/10/2012 in cui indicava all’assessore Michele Massa anche i singoli punti ove intervenire con più urgenza.

Il sindaco quindi sottolinea che premessa la necessità di intervenire nelle altre frazioni del comune, saranno fatti ulteriori sforzi per migliorare la situazione e che inoltre è stato approvato (delibera giunta comunale n. 291 del 08/11/2012) il progetto “Bacoli città delle regole e della legalità” di 216.700 euro per dotare il territorio di videosorveglianza nelle zone più a rischio (parco Quarantena, v. Scalandrone, ecc) evitando che cittadini non osservanti delle regole (vedi raccolta differenziata) restino impuniti.

3) la rete delle acque bianche/nere, le cui disfunzioni provocano allagamenti (vedi località Pigne e Miliscola, la stessa v. Cappella e v. le Olimpico, ecc) e fuoriuscite di liquami.

Il sindaco riferisce che nell’ambito dei POR 2007-15 è stato finalmente “sbloccato” il “grande progetto” per il risanamento ambientale e la valorizzazione dei laghi flegrei, per circa 65 milioni di euro. Tale progetto prevede almeno tre importanti interventi: 1) la pulizia delle foci del lago Fusaro (circa 11 milioni di euro); 2) la sistemazione delle rete fognaria bacolese-montese; 3) la realizzazione di una linea diretta tra le vasche di Monte di Procida ed il depuratore di Cuma, attraverso v. Spiagge Romane tale da “bypassare” Cuma-Fusaro alleggerendone gli impianti di sollevamento. Il sindaco dà chiarimenti anche sui tempi: il 29 novembre ci saranno consigli comunali nei comuni flegrei per approvare la convenzione; entro dicembre 2012 dovranno partire le gare; i lavori entro giugno 2013 per concludersi entro dicembre 2015. Interventi questi che verranno finanziati a trance a secondo degli obiettivi raggiunti, incentivo quindi per portarli a termine quanto prima.

Il Coordinamento interviene nella discussione ricordando che oltre tali interventi straordinari, sono necessari anche quelli ordinari ad esempio sulle griglie, condotte, scoli, ecc e mostra al sindaco un documento in 26 proposte presentate il 11/10/2011 dal comitato all’assessore Michele Costigliola e poi a Michele Massa attinenti proprio la pulizia/manutenzione della rete e che solo in minima parte sono state messe in opera.

4) la necessità di aree parcheggio antistanti le poste di v. Mercato di Sabato.

Il sindaco di Bacoli si impegna a chiedere a quello di Monte di Procida un incontro per valutare la possibilità di espropriare parte dei terreni posti difronte gli uffici postali per realizzare un parcheggio per 20-30 auto.

Altri cittadini intervenuti nel dibattito denunciano essere indecente tale situazione non solo per quanto attinente ai posti macchina ma sopratutto per il servizio, i luoghi e tempi (ad esempio l’assenza di una camera d’attesa idonea ad ospitare specie in inverno, i numerosi utenti che si recano ogni giorno alle poste).

Il sindaco in merito fa presente la necessità di seguire dei percorsi istituzionali con “Poste Italiane” per migliorare tale situazione, ricordando che si tratta di servizi gestiti da organi sovra-comunali ed il “pericolo” che qualora si disponesse la chiusura dei locali (come richiesto da alcuni presenti) le “Poste Italiane” potrebbero anche decidere di non aprirne altri, aggravando così il servizio sul territorio: il sindaco informa inoltre la cittadinanza che il g. 17/11/2012 riapriranno gli uffici postali di v. Risorgimento.

Conclusi tali temi posti dal Coordinamento, si dà la parola ai cittadini. Nei molti interventi dei presenti sono state sollevate diverse questioni tra cui:

1) disagi nei trasporti pubblici per utenti e famiglie.

Il sindaco fa presente di aver scritto il 10/11/2012 a Francesco Antonio Musolino (neo-prefetto di Napoli) chiedendogli un incontro urgente intorno tale problematica e di aver avuto rassicurazioni circa il servizio di trasporti su rotaia ma non ancora per quello su gomma da parte dell’EAV-BUS.

2) necessaria presenza di agenti di polizia municipale all’uscita delle scuole poste sul territorio comunale, considerato il rischio che corrono i pedoni (in particolare i bambini) alla luce dell’ultimo “sfiorato” incidente la scorsa settimana dinanzi la scuola primaria di Torregaveta. In particolare, altri cittadini fanno presente la necessità di un intesa con il comune di Monte di Procida che garantisca un presidio costante da parte dei vigili urbani nelle “frazioni di confine”.

Il sindaco riferisce di aver già informato il comandante della polizia municipale della problematica e che per quanto riguarda le “strade di confine” con Monte di Procida, si sta verificando se è possibile che il vigile di un comune possa adoperarsi (ad esempio elevare contravvenzioni) anche nel territorio dell’altro.

3) pagamento della sosta sulle strisce blu da parte dei disabili, intervento ripreso da più cittadini che ne sottolineano l’ingiustizia.

Il sindaco fa presente che il comune si deve attenere alle leggi nazionali e che queste prescrivono che i disabili debbano pagare (come gli altri) se in sosta sulle strisce blu, essendo loro riservate le sole strisce gialle: altra cosa è invece ragionare sulla proporzione tra strisce gialle e quelle blu, impegnandosi a verificare se possibile aumentare le prime, come richiesto dai cittadini che fanno notare anche le molte barriere architettoniche presenti sul territorio (a Cappella ad esempio, le “rientranze” ed i “mezzi alberi”).

4) Alcuni cittadini chiedono la presenza di un agente di polizia municipale a Cappella; di migliorare lo spazzamento in v. Cappella dato che l’operatore ecologico di Monte di Procida (che secondo l’accordo dello 01/10/2010 dovrebbe spazzare in albo i “lati”) non passa più sul “lato bacolese” della strada; di posizionare uno “stop” all’incrocio tra v. Domiziano e v. Cappella, in riferimento dell’uscita dei ragazzi dalla scuola primaria. Sullo stesso tema, altri cittadini sottolineano l’assenza di spazzamento anche su v. Mercato di Sabato, i cui giardinetti versano nel degrado causa rifiuti ingombranti ed indifferenziati ivi illecitamente sversati.

In merito lo spazzamento a v. Cappella, il sindaco ammette che vi sono stati dei problemi ora però superati e che quindi il servizio riprenderà presto: per la pulizia delle altre “aree” il sindaco prende nota affinché si provveda. Per quanto riguarda lo “stop” invece si impegna a farlo posizionare. – Tramite i nostri delegati di zona presenti sul posto, come Coordinamento delle Periferie constatiamo che il g. 15/11 è stato apposto lo “stop” di cui sopra e che da quanto appreso dai commercianti del posto, l’operatore ecologico montese ha la mattina del g. 15/11 spazzato ambo i lati della strada: ovviamente continuiamo a restare vigili sul territorio sopratutto per l’applicazione degli altri impegni assunti dall’amministrazione comunale.

5) come testimoniato da alcuni residenti del posto, la nuova fogna di v. Cappella realizzata nel 2010 è stata incanalata nel vecchio canale pluviale di cui non si è verificata (e si dubita) l’agibilità, risultando estremamente pericoloso e necessario intervenire.

Il sindaco si impegna per il g. 13/11/2012 a fare una verifica con l’UTC.

6) alcuni residenti di Torregaveta segnalano l’assenza nel loro quartiere di una struttura per i pensionati, nonostante le “promesse” fatte loro dal sindaco, e chiedono cosa stia facendo il comune.

Il sindaco fa presente che tale opera è in via di realizzazione.

7) messa in sicurezza stradale dell’inizio di v. Panoramica per i pedoni.

Il sindaco risponde che verificherà eventuali soluzioni (segnaletica orizzontale e verticale, attraversamenti pedonali rialzati come quelli a v. Miliscola, ecc).

8) derattizzazione dell’area circostante la cabina elettrica in v. Domiziano (antistante scuole primarie) e pulizia della “villetta dei pensionati” in località Pigne. Intervengo altri cittadini per chiedere la pulizia anche dei giardinetti antistanti il supermercato Decò.

Il sindaco risponde che tali interventi saranno fatti al più presto.

Alcuni residenti di v. Papinio Stazio chiedono inoltre al sindaco di intervenire per il diserbamento di tale strada al fine di liberarla da erbacce e sterpaglie.

9) messa in sicurezza della “villetta dei pensionati” in località Pigne, “invasa” da extracomunitari che la sporcano.

Il sindaco garantisce che saranno presi dei provvedimenti.

10) realizzazione di uno spazio verde per i bambini su v. le Olimpico nella zona retrostante il centro anziani.

Il sindaco risponde che tale progetto non è stato ancora preso in esame.

Non essendovi altri interventi, l’Assemblea si chiude alle h 19,45 e si aggiorna per il g. 26/11/2012 a Cuma-Fusaroil Coordinamento dei Comitati e dei Cittadini delle Periferie

(comitato di quartiere)

——————–

e-mail: interperiferie@gmail.com
profilo facebook: ” Fuori dal Comune ” e ” Cappella Libera

Commenti:

Notizia interessante

VIDEO. Il gozzo “Janara” alla regata storica di Saint Tropez.Il 21 maggio conferenza alla Regione Campania

Il gozzo “Janara” alla regata storica di Saint Tropez “Les Voiles Latines”. Il gozzo di …