Home » dalle Periferie al Centro » UDC, Cappella lamenta l'abbandono nonostante la campagna elettorale

UDC, Cappella lamenta l'abbandono nonostante la campagna elettorale

In questi primi giorni di campagna elettorale, abbiamo continuato a registrare forti lamentele e delusioni di tanti cittadini di Cappella che confermano un sentimento di abbandono da parte dell’Amministrazione. Infatti, i due eventi elettorali organizzati da Iannuzzi & C. (“panini e canzoni” questa e l’impegno per Cappella e le Periferie), sono andati deserti nonostante telefonate, sma e inviti personali.

Anche sulle cose già programmate, progettate e finanziate grazie all’impegno del nostro gruppo, Iannuzzi & C. non riescono a garantire le cose più semplici. Proprio a seguito di queste lamentele, stamattina abbiamo protocollato al Comune l’ennesima nota che sicuramente rimarrà come al solito lettera morta.

Si riporta il contenuto per garantire la giusta e corretta diffusione.

Nota prot. 5198 del 26.4.2011   Al Sindaco Ai  Capigruppo Consiliari

Oggetto:Periferie di Confine – Via Petrara.

Facendo seguito alla precedente nota prot. 4715 del 14 u.s., sempre in tema di Periferie di Confine, si evidenzia l’assoluta e sistematica disattenzione verso le stesse.

Infatti, senza trascurare che in riferimento alla pregressa corrispondenza, non si è ricevuto alcun riscontro ( prot. 76 del 4/01/2011, 637 del 19.01.2011, 1394 del 03/02/2011 e 4715 del 14.4.2011 “piccolo parcheggio lungo Via Cappella a costo zero per le Casse Comunali su iniziativa del nostro gruppo”), con specifico riferimento alla recentissima ultimazione dei lavori della rete fognaria realizzata a Cappella, grazie solo ai progetti proposti dal nostro gruppo e ai contributi regionali curati dall’On. Mocerino Carmine – Consigliere Regionale UdC, si evidenzia un fatto politicamente grave sotto ogni profilo architettonico, culturale, urbanistico, paesaggistico e etc..

Via Petrara, la cui pavimentazione era stata prevista nel progetto proposto dal nostro gruppo in cubetti in porfido, è stata pavimentata con del volgare asfalto che rappresenta un pugno nell’occhio e contrasta fortemente e scandalosamente con la sistemazione e il contesto del sito Archeologico della vicinissima e adiacente Piazza Cappella.

Sicuramente, sarà stata una scelta dettata da intervenuti motivi tecnico-economici ma, la politica, ovvero il Sindaco e l’Assessore o gli Assessori, cosa hanno proposto e cosa hanno fatto o pensato per evitare ciò. Forse hanno subito tacitamente senza alcuna preoccupazione come successe a fine novembre 2009, quando, in presenza di proteste dei cittadini per lavori ritenuti non a regola d’arte, il Sindaco e l’Assessore ai LL.PP. intervenuti, ritennero opportuno non avanzare e intraprendere alcuna verifica o adottare alcun atto.

Solo grazie al nostro gruppo, per il tramite del Vice Sindaco Michele Petrone, venne inoltrata formale nota e vennero intrapresi i primi lavori di sistemazione della rete fognaria proprio lungo il tratto della Piazza a difesa degli allagamenti del sito causati dalla rete fognaria mancante e da lavori non eseguiti a regola d’arte (un tubo, era stato lasciato troncato).

Nessuno si volle esporre, e solo grazie all’intervento della Protezione Civile sia locale e Regionale, allertata da Petrone, furono installate pompe per scongiurare il persistere degli allagamenti al sito archeologico e avviare le procedure dei contributi regionali per la realizzazione della fogna che è stata finalmente ultimata.

Ovviamente, adesso bisogna attendere le piogge torrenziali estive per smaltire il materiale presente lungo tutta la sede stradale che provoca polvere e disagi a tutti i cittadini.

Il Sindaco durante una recente visita elettorale a Cappella ha affermato “ma questi cittadini non si accontentano mai” e, nonostante abbia assicurato la rimozione del pietrisco a stretto giro, ad oggi(dopo 15 gg), nonostante il clima elettorale, Cappella è avvolta ancora nella polvere.

Come mai, l’impresa esecutrice dei lavori, ha lasciato un cantiere incompleto e nessuno ha preteso una dignitosa pulizia della sede stradale ???

Monte di Procida, li 26.04.2011

Il Gruppo Consilare UdC

Allegati: Aprile Via Petrara Periferie di Confine

Commenti:

Notizia interessante

Torna l’appuntamento con “L’Arcadia per tutti: crescendo in musica”

Dopo un periodo di pausa, a cura del prof. Giuseppe Nappi in collaborazione con il Comune di Monte di …