Home » Rassegna stampa » Giuseppe Pugliese, il comandante eroe montese rientra oggi a Monte di Procida

Giuseppe Pugliese, il comandante eroe montese rientra oggi a Monte di Procida

Alle 12:35 di oggi sabato 19 marzo 2011 rientra a Capodichino, via Francoforte, il comandante montese Giuseppe Pugliese della Sider Joy, la nave della società armatrice di Monte di Procida Romeo Group del capitano Giovanni Romeo.

Il nostro giovane comandante (33 anni) si è ritrovato purtroppo nell’inferno dello tsunami di Ishinomaki nella prefettura di Sendai. E’ solo grazie alle capacità del nostro concittadino se la nave è riuscita a mantenere un assetto stabile e a non capovolgersi. Alla maestria di Giuseppe devono la vita i 4 uomini dell’equipaggio della Sider Joy; un polacco e 3 filippini e circa 30 giapponesi che Giuseppe ha tratto in salvo facendoli salire a bordo per sottrarli al peggio dell’onda anomala.

Ma Giuseppe si è dimostrato un comandante vero anche dopo la tragedia, dando la precedenza della scaletta dell’elicottero, venuto in loro soccorso circa 24 ore dopo il disastro, ai giapponesi prima, al suo equipaggio dopo, lasciando per ultimo la nave. Inoltre Giuseppe avrebbe potuto lasciare il Giappone già da subito perchè i suoi documenti erano a posto, cosa non uguale per altri uomini del suo equipaggio. Così il comandante montese ha deciso che avrebbe lasciato il Giappone solo quando l’avrebbe fatto l’ultimo dei suoi uomini. Il merito del suo rientro è frutto del lavoro della società di Giovani Romeo e del suo staff.

Un eroe di altri tempi si direbbe. Si, lui è così e chi lo conosce lo conferma.

Così il destino ha voluto che il nostro Giuseppe ritornasse in patria proprio nel giorno del suo onomastatico che potrà festeggiare insieme alla sua famiglia accorsa all’aereoporto napoletano per abbracciare il figlio; l’eroe che ha inorgoglito tutti noi montesi ed ha dato lustro ancora una volta alla tradizione marinara del nostro piccolo comune.

Bravo Giuseppe!

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

BACOLI-KYMI 41 anni di Gemellaggio i servizi di Pacosmart. Video+

GEMELLAGGIO DA 41 ANNI: L’INCONTRO TRA IL SINDACO BARAKOS NIKOLAOS E LA DELEGAZIONE DELLA CITTA’ …