Home » Primo Piano » Il commissario Ricciardi ad Acquamorta, ecco quando andrà in onda l’episodio

Il commissario Ricciardi ad Acquamorta, ecco quando andrà in onda l’episodio

Il commissario Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale, è una serie televisiva ambientata a Napoli negli anni ’30; è tratta dai libri di Maurizio De Giovanni e sta riscuotendo un notevole successo. Si compone di 6 episodi e viene trasmessa in prima serata su Rai 1, ogni lunedì, a partire dal 25 gennaio 2021.

Il 12 ottobre 2019 decine di operai si misero al lavoro ad Acquamorta per montare una scenografia proprio all’inizio della nostra spiaggia.

La struttura rimase montata per circa 5 giorni e le riprese terminarono il 19 ottobre 2019. Tra le comparse anche alcuni conosciuti pescatori montesi.

L’episodio contenente la scena girata ad Acquamorta, sarà proprio l’ultimo della serie, si intitola “In fondo al tuo cuore” ed andrà in onda lunedì 1° marzo 2021.

In questa puntata Enrica (Maria Vera Ratti), la giovane spasimante del commissario Ricciardi, accetta di andare ad Ischia presso una colonia estiva per sostituire un’insegnante rimasta incinta pur essendo nubile. Per questa scena Acquamorta sostituisce Ischia.

Le chiamavano «colonie climatiche temporanee»; servivano a prevenire la tubercolosi, una delle piaghe che minacciavano la salute dei bambini.
Date al mare un bambino malato e il mare ve ne restituirà uno sano, diceva lo slogan; chissà se era vero. In ogni caso era un modo di offrire aria buona a chi non se lo poteva permettere, e all’Opera nazionale balilla l’occasione per fare proselitismo estivo.

Non ci resta dunque che aspettare il primo marzo 2021 per vedere la nostra Acquamorta sulla RaiTV.

–Pasquale Mancino

Notizia interessante

La danza del maestro Colandrea al Fusaro.

Bacoli. Sulla Terrazza del Parco Borbonico del Fusaro arriva, giovedì 30 giugno, alle ore 19,30, …