Home » Calcio » Bacoli Sibilla 1925: avvio campionato con il botto per gli uomini del tecnico De Stefano

Bacoli Sibilla 1925: avvio campionato con il botto per gli uomini del tecnico De Stefano

vittoriaMONTE DI PROCIDA. Una Bacoli Sibilla 1925 che inizia in grande stile la sua avventura nel Campionato di Promozione: il tris rifilato ad una giovane e sperimentale Puteolana ‘909, dona la spinta giusta agli uomini del tecnico Antonio De Stefano.
La prima frazione di gioco si apre fin da subito con i biancoazzurri, che cercano di sbloccare il risultato, con delle prime incursioni in area granata, ma all’8’ è la ‘909 che trova il gol del momentaneo vantaggio, con il neo acquisto Pasquale Manzo, che su punizione capitalizza a rete.
La Sibilla cerca subito di reagire: al 22′ Lepre lanciato in area avversaria tenta la conclusione alla quale si oppone il portiere ospite Compagnone, al 25′  Marco Mazzeo diviene autore di una call to action per Vincenzo Capuano, che svetta di testa, ma la sua azione viene fermata dall’estremo difensore granata.
Al 27′ arriva un’interessante punizione a favore della Sibilla, realizzata dal difensore Nando Salvati, che punta direttamente sulla porta di Compagnone, che in difficoltà, con può che smanacciare in angolo.
Al 31’ ritorna a farsi sentire timidamente la ‘909, che con punizione di Manzo, ritenta il bis, ma il portiere under Liccardo, classe ’98, para in due tempi. Un minuto più tardi, al 32′, la squadra biancoazzurra resta in dieci uomini: l’arbitro Alessio De Cicco di Nola, per doppia ammonizione, decide l’espulsione di Nando Salvati.
Nonostante l’inferiorità numerica, gli uomini del tecnico De Stefano, proseguono nella ricerca del pareggio, e proprio al 40′ che giunge una bella palla gol per il bomber Mazzeo, che da una magistrale incursione di Bottonaro, svetta di testa, non trovando il favore del gol.
La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio degli ospiti per 1-0.
Ma nel secondo tempo la Sibilla riesce a sbloccarsi: al 3′ della ripresa per fallo di mano del difensore granata Giaccio, la Sibilla ottiene un calcio di rigore, realizzato magistralmente dal bomber Marco Mazzeo che regala alla sua squadra una potente iniezione di fiducia.
La Sibilla non si ferma e vuole raddoppiare, al 7′ minuto, capitan Costagliola lancia Mazzeo in area, che non riesce a realizzare a rete, al 12′ anche gli ospiti cercano il gol, da un cross di Spezzafino per Buonfino, che svetta di testa, ma risponde deciso il portiere Liccardo.
Al 14′ giunge una punizione in favore dei padroni di casa, Mazzeo svetta di testa ed insacca alle spalle di Compagnone, ma l’arbitro decide di annullare il gol per un fallo ravvisato in area granata ai danni di un calciatore puteolano. Ma l’appuntamento con il raddoppio è solo rinviato: al 25′ Fabio Cifani, a tu per tu con il portiere ospite, realizza il gol del 2-1, facendo esplodere di gioia, i numerosi tifosi sibillini al seguito.
Al 28′ arriva il sigillo alla partita siglato da Marco Mazzeo, che chiude il match sul 3-1.
La Sibilla chiude il match in avanti: al 42′ giunge una bella occasione per Cifani, che non riesce a capitalizzare a rete, e al 47′, proprio sullo scadere del recupero, giunge anche Rigotti, che autore di un bel tiro, costringe Compagnone a smanacciare in angolo.
Davvero una super Bacoli Sibilla 1925, che nonostante lo svantaggio iniziale, e l’aver giocato dal 32’ del primo tempo fino alla fine, in dieci uomini, è riuscita a conquistare i primi tre punti di questo campionato, contro la giovane formazione granata.

Il tecnico biancoazzurro Antonio De Stefano, felice per la prima vittoria di campionato, afferma: “Abbiamo fatto un inizio di campionato davvero con il botto, per me questa è una partita che resterà nella storia del calcio dilettante, perchè prendere un solo tiro in 90 minuti, andare in svantaggio, e restare dopo appena 30 minuti, in dieci uomini, perdendo in campo uno degli uomini più rappresentativi, Nando Salvati, insomma non sono delle premesse giuste per la conquista di un pareggio e poi di una vittoria. Alla fine del primo tempo, negli spogliatoi  ai miei ragazzi ho detto che bastava accendere una scintilla per fare nostra la partita e così è stato. Ho rischiato mettendo in campo Fabio Cifani, che non si allena da un mese, ma essendo giocatore di categoria superiore, ha fatto davvero la differenza. Senza nessuna presunzione posso dire che la partita è stata a senso unico. Adesso pensiamo già alla partita di Coppa Italia, del prossimo mercoledì, contro il Barano, partiamo da un piccolo svantaggio, ma comunque andremo lì a giocarci la nostra partita nel migliore dei modi possibili, a viso aperto”.

A fine gara, soddisfatto della prima doppietta di questo campionato, il bomber Mazzeo, dichiara: “Ringrazio i numerosi tifosi presenti qui oggi a Monte di Procida, e mi auguro vivamente di ritornare a giocare al più presto nella nostra casa, lo Stadio “Chiovato”. Oggi è stata una partita davvero particolare, siamo rimasti in dieci uomini, per via dell’espulsione di Salvati, e giocare in dieci contro una Puteolana, che è una buona squadra composta da giovani, ben organizzata, non è facile. Sono felice per la mia prima doppietta di questo campionato, e mi auguro ogni domenica di portare i tre punti a casa. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra, perchè se Mazzeo va a rete è anche grazie a loro. Ora ci aspetta la trasferta di Coppa Italia con il Barano, daremo il massimo, perchè chiunque gioca, deve sempre onorare questa maglia”.
Il match sarà trasmesso su Tv Campi Flegrei, canale 551 e 877 HD, martedì 13 settembre alle ore 20, in replica mercoledì 14 settembre alle ore 14,30 in streaming e on demand su www.tvcampiflegrei.it

di Paola Mauro (Ufficio Stampa Bacoli Sibilla 1925)

TABELLINO.

BACOLI SIBILLA 1925: Liccardo ’98, Oliva ’99, Esperimento, Costagliola (K), Carezza, Salvati, Lepre, Gelotto(23’st Napoletano), Bottonaro ’98(1’st Rigotti), Mazzeo(VK), Capuano(1’st Cifani)
A disposizione: Esposito, Amato(’99), Romano(’97), Manco
Allenatore: Antonio De Stefano

Puteolana 1909: Compagnone, Di Costanzo (1’st Broscritto ’99), Diodato ’99, Giaccio (K), Gritti (VK), Cangiano(32’st Sosero), Granata ’99 (14’st Casolare), Casale, Buonfino ’99, Manzo, Spezzaferro
A disposizione: Casolare ’00, Capolupo ’97, Passaro ’97, Tricone
Allenatore: Enzo Longobardi

Arbitro: Alessio De Cicco di Nola
Assistente 1: Alessandro Manna di Nola
Assistente 2: Daniele Luciano di Nola

Reti: 8’pt Manzo, 3’st  e 28’st Mazzeo, 25’st Cifani
Ammoniti:Lepre, Costagliola,Napoletano, Mazzeo, Granata, Manzo, Giaccio, Buonfino
Espulso: Salvati
Note: Spettatori 300 circa
Commenti:

Notizia interessante

Mario Rui a Monte di Procida, partita per il figlio da “Da Innaro” contro i giovani montesi

Mario Rui Silva Duarte, il calciatore portoghese del Napoli, è stato oggi pomeriggio presso il …