Home » Annunci » Bar Pina, prenota le colombe artigianale ed il casatiello preparato con antica ricetta

Bar Pina, prenota le colombe artigianale ed il casatiello preparato con antica ricetta

11077704_10206422582194169_590708590_n

Anche per la Pasqua 2016 è possibile gustare le COLOMBE ARTIGIANALI prodotte dalla pasticceria Bar Pina, con cura e con ingredienti di prima qualità.

Le potrete gustare nel richiestissimo gusto classico mandorlato, al tartufone, al limoncello o al pistacchio.

colombe-bar-pina

Non perdete il nostro “CASATIELLO“, preparato con lievito madre “CRISCITO” e fatto lievitare con i classici tre giorni nella nostra pasticceria con la mano di Cinzia.

Come sempre è possibile e consigliato prenotarsi.

IL CASATIELLO MONTESE ANTICA RICETTA DELLA PASTICCERIA BAR PINA DI MONTE DI PROCIDA.

E adesso una piccola storia del nostro casatiello montese: Tempo di casatiello a Monte di Procida e Procida. Che qui nulla ha a che vedere con quello rustico conosciuto a Napoli. È invece un dolce –un po’ spigoloso, non morbidissimo né accattivante, ma immancabile nelle case montesi e procidane- di cui ogni famiglia custodisce da sempre una personalissima ricetta. Basta però scendere le pendici del Monte e arrivare a Bacoli per perderne le tracce.

Protagonista indiscusso ne è il “criscito”, la pasta madre che le massaie facevano in casa e oggi chiedono al panettiere: ingrediente “miracoloso”, non a caso associato alla Pasqua, un tempo usato persino per curare contusioni e distorsioni. La preparazione del casatiello è un vero rito ed occupa la casa per due giorni ed una notte. Una stanza, appositamente riscaldata, viene destinata ad ospitare una notevole distesa di “ruoti”, protetti da ampie coperte: saranno il regalo pasquale per parenti ed amici. Un tempo li si cuoceva nel forno a legna, uno grande per la famiglia, uno piccolo per ogni figlio, uno per le giovani fidanzate, che ne facevano omaggio alla futura suocera.

Da consumare come dolce, impreziosito dalle uova sode, ma anche per accompagnare, con un bicchiere di giovane piedirosso, le fave e la pancetta ovvero i finocchi freschi, è da sempre il compagno ideale delle gite del lunedì in Albis. Il criscito ne garantisce una lunga conservazione e in molti lo apprezzano anche dopo settimane con il latte della prima colazione.

Staff Bar Pina

Facebook: https://www.facebook.com/ENRICOSCHIANOBARPINA/

Web: http://www.barpina.com

Commenti:

Notizia interessante

AL FUSARO. INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO ERMANNO SCHIANO. VIDEO

VILLA EDELWEISS INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO ERMANNO SCHIANO. UMBERTO MILAZZO.