Home » Cronaca » Anche sul il Mattino il trionfo italiano sul podio anche il flegreo Amelio Mazzella

Anche sul il Mattino il trionfo italiano sul podio anche il flegreo Amelio Mazzella

Elio MzzellaMondiali gelatieri: trionfo italiano sul podio anche il flegreo Mazzella  DI PATRIZIA CAPUANO DA IL MATTINO.

BACOLI. Un cittadino flegreo nel team che ha vinto la Coppa del Mondo di gelateria al Sigep di Rimini Fiera: è Amelio Mazzella, sul podio con la squadra coordinata da Diego Crosara di Altavilla Vicentina e composta dal gelatiere Luigi Tirabassi di Subiaco, dallo chef Alberto Carretta di Thiene e dal pasticciere Antonio Capuano di Riccia. Il team italiano ha trionfato con il tema «Il contrasto del mare».

Entusiasta di questa vittoria Mazzella, la cui specialità è la scultura in ghiaccio ed è infatti noto per i suoi presepi trasparenti itineranti. «Dedico la Coppa del Mondo alla mia famiglia – afferma – a mia moglie Pina che mi ha sempre sostenuto ed ai nostri figli, Lorenzo e Gabriele». In competizione 13 squadre, quali Italia, Argentina, Australia, Cile, Giappone, Marocco, Messico, Polonia, Singapore, Spagna, Svizzera, Uruguay e Usa. Ogni team è composto da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio, che per tre giorni, da sabato a lunedì, hanno gareggiato in sette prove live nella Hall Sud del Sigep di Rimini Fiera.

In apertura una coppa di gelato dai gusti assortiti, una torta gelato, quattro mignon al cioccolato di 40 grammi, tre finger food caldi da accostare ad un gelato gastronomico, una scultura di ghiaccio e una base di ghiaccio a cui aggiungere fiori, frutta secca, spezie. Infine la scultura in croccante. Gustose prelibatezze assaggiate da una giuria di esperti tra cui figura un altro cittadino flegreo: Gaetano Mignano di Monte di Procida, noto pasticciere, che vi ha preso parte come giudice onorario. Organizzata da Gelato e Cultura srl con Rimini Fiera, per la Coppa del Mondo di gelateria un’altra prova di abilità è la Mystery box: la preparazione di un gusto da cono con ingredienti sorteggiati e comunicati ad inizio competizione.

Commenti:

Notizia interessante

Sciame Sismico ai Campi Flegrei, frana il costone di Miliscola. I VIDEO

Un nuovo sciame sismico è in corso nell’area dei Campi Flegrei, con una serie di …