Home » Eventi » 44 anni dopo, lo sgombero del Rione Terra, fiaccolata per ricordare quel momento triste.

44 anni dopo, lo sgombero del Rione Terra, fiaccolata per ricordare quel momento triste.

rione terraPozzuoli ha ricordato con una fiaccolata lo sgombero del Rione Terra, la rocca flegrea, avvenuto 44 anni fa, il 2 marzo 1970, in seguito agli eventi sismici legati al bradisismo.
Una piccola folla di ex abitanti del più antico agglomerato urbano puteolano e di appartenenti ad associazioni culturali e sociali si è raccolta nella piazzetta «2 marzo 1970», ai piedi dell’ Acropoli e poi, attraversando piazza della Repubblica, porta Napoli e via Marconi ha raggiunto l’ingresso della rocca, sostando nel piazzale d’ingresso.

Tutta l’area è ancora un cantiere. Solo pochi manufatti sono stati completati, tra questi i palazzi Di Fraja Frangipane, Migliaresi, sede del Consiglio comunale, il Sedile dei Nobili ed alcune strutture della Curia Vescovile di Pozzuoli.

A giorni dovrebbero riprendere i lavori dell’ultimo lotto, finanziato con fondi europei, per il completamento della Cattedrale, di cui quest’anno a maggio ricorrono i 50 anni dall’incendio che la distrusse totalmente.

È il terzo anno di fila che le associazioni ricordano con un corteo di fiaccole il giorno del forzato esodo dalla rocca. È una manifestazione per ricordare alle istituzioni che il Rione Terra, un patrimonio di cultura ed archeologia inestimabile, va restituito alla città. In mattinata a cura dell’ Associazione «Nemea», nell’auditorium della Curia, è stato proiettato un video-memoria sull’esodo del marzo 1970 ed è stata allestita una esposizione-ricordo con i quotidiani e le riviste dell’epoca sui giorni cruciali dello sgombero. Intanto dall’amministrazione comunale è stato lanciato un concorso di idee per la gestione della rocca.

«Nei prossimi giorni riprenderanno i lavori al Rione Terra – ha assicurato il sindaco, Vincenzo Figliolia – ed entro maggio sarà riaperta al culto la cattedrale. Sarà il primo tassello per restituire alla città il suo nucleo più antico».
fonte www.montediprocida.com

Commenti:

Notizia interessante

SCOSSE. INTERVISTA AL DIRETTORE OSSERVATORIO DE VITO E AL SINDACO JOSI DELLA RAGIONE.VIDEO

Scossa 3.9 abbiamo intervistato Mauro De Vito il direttore dell’osservatorio vesuviano e il sindaco di …