Home » trasporti » Metrò del Mare 2023, solo 1 lotto su 4 appaltato ed è quello che riguarda anche Monte di Procida

Metrò del Mare 2023, solo 1 lotto su 4 appaltato ed è quello che riguarda anche Monte di Procida

La Regione Campania ha subito un altra delusione con la Metropolitana del mare, poiché solo una delle quattro tratte è stata appaltata.

La Capitan Morgan Srl, controllata da Alilauro Spa, è l’unica azienda ad aver partecipato alla procedura di gara per il quarto lotto relativo alla linea flegrea, che collega Pozzuoli, Baia, Monte di Procida, Torregaveta, Procida e Casamicciola. Il finanziamento disponibile per questo lotto è di 809mila euro.

La Capitan Morgan è stata ammessa alle fasi successive per l’affidamento definitivo. Questa società, ben nota e attiva nel Golfo di Napoli, gestisce le motonavi Calipso con una capacità di 160 persone, Freccia del Golfo con una capacità di 270 persone, Ischiamar con 330 posti e Ischiamar III con 350 posti. Ma, l’apertura delle offerte, che si è tenuta il 1° giugno, ha rivelato un fallimento ancora una volta per le gare regionali.

Gli altri tre lotti, che richiedevano un maggiore investimento economico, sono rimasti vuoti. Questi includono il primo lotto del valore di 2,072 milioni di euro per le linee Salerno – Costa del Cilento e Salerno – Costa d’Amalfi, il secondo lotto da 1,824 milioni di euro per le linee Cilento – Capri – Napoli Beverello e Sapri – Capri – Napoli Beverello, e il terzo lotto della linea vesuviana con un importo massimo di 880mila euro per collegare i paesi vesuviani. Le procedure per circa 4 milioni di euro non hanno ricevuto alcuna offerta.

La mancanza di interesse per questi lotti potrebbe essere attribuita a diversi fattori, tra cui la scarsa attrattiva del bando, un ritorno economico poco interessante, tempi di adesione ridotti e soprattutto l’assenza di vantaggi per i concorrenti del Golfo partenopeo. Questi sono solo alcuni dei motivi che potrebbero spiegare la mancata partecipazione degli operatori del settore a delle procedure che sembrano sempre più ristrette e destinate solo a pochi soggetti selezionati.

Notizia interessante

PARTITA LA JANARA parteciperà alla regata storica a Saint Tropez.Video

Monte di Procida PARTITA LA JANARA, Vele latine, anche il gozzo Janara al vernissage di …