Home » Annunci » Una nuova era per Pozzuoli: ecco il tunnel che rivoluzionerà viabilità e sviluppo

Una nuova era per Pozzuoli: ecco il tunnel che rivoluzionerà viabilità e sviluppo

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha annunciato l’inaugurazione dell’apertura del tunnel di collegamento tra la tangenziale e il porto che avverrà il 24 gennaio 2024.

Il tunnel, che attendeva il suo completamento da ben 7 anni, è finalmente una realtà grazie agli sforzi congiunti del Comune, della Regione Campania, della struttura commissariale e della Tangenziale di Napoli. È stato un percorso non privo di ostacoli: numerosi incontri e negoziati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno permesso di superare i ritardi e portare a termine questo progetto.

Questo tunnel rappresenta un elemento chiave per lo sviluppo turistico ed economico di Pozzuoli. Offrirà una via di fuga importante ed un collegamento diretto al futuro porto commerciale, promettendo di alleggerire il traffico nel centro storico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il Sindaco Manzoni ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto: il segretario generale, i dirigenti e funzionari comunali, gli assessori, i consiglieri e, non da ultimo, il Presidente Vincenzo De Luca, la cui partecipazione è stata decisiva.

Ecco il testo del comunicato del sindaco Manzoni:

Ce l’abbiamo fatta!
Finalmente, dopo ben 7 anni dal completamento, apriamo il tunnel di collegamento tangenziale porto.
Da subito, in sinergia con la Regione Campania, con la struttura commissariale e Tangenziale di Napoli, mi sono adoperato per raggiungere tale risultato. È stato un lavoro complesso, con numerosi incontri anche al competente Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che ha consentito di superare in un anno ritardi evidenti.
Il lavoro non è finito, in quanto occorre realizzare le due rampe che consentiranno l’accesso più immediato dalla tangenziale di Napoli alla galleria.
Anche su questo aspetto siamo in fase di arrivo.
Con l’occasione, voglio ringraziare quanti, con dedizione ed impegno, hanno partecipato alla realizzazione di questo straordinario risultato: il segretario generale, i dirigenti e i funzionari dei servizi interessati, gli assessori ed i consiglieri comunali che, con il loro apporto, hanno fortemente sostenuto le iniziative intraprese.
Ringrazio il Presidente Vincenzo De Luca, senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile.
Quest’opera, oltre a rappresentare una importante via di fuga, é un’opera strategica per lo sviluppo turistico ed economico della città.
Il suo diretto collegamento al realizzando porto commerciale, garantirà maggiori servizi, consentendo un alleggerimento notevole del traffico veicolare nel centro storico cittadino.
Ringrazio voi cittadini per la pazienza che ogni giorno mostrate.
Questo è uno dei tasselli, uno dei più importanti di un mosaico che stiamo costruendo insieme, ogni giorno, per rendere Pozzuoli sempre più vivibile, per noi e per i nostri figli.

Notizia interessante

Emergenza bradisismo a Pozzuoli: il sindaco Manzoni attiva quattro centri di accoglienza con psicologi e generi di primo conforto

In seguito allo sciame sismico che sta colpendo la zona dei Campi Flegrei nella serata …