Home » Curiosità » Dott. Giovanni Lucchese, ecco chi è il nuovo Commissario Prefettizio di Monte di Procida

Dott. Giovanni Lucchese, ecco chi è il nuovo Commissario Prefettizio di Monte di Procida

Giovanni Lucchese è un dirigente in servizio presso la Prefettura di Napoli dal 1 gennaio 2006, con il ruolo di Vicario del Prefetto e Coordinatore della Prefettura U.T.G.

La nomina di Lucchese a commissario prefettizio di Monte di Procida segue le dimissioni dei 9 consiglieri comunali e l’avvio della procedura di scioglimento del consiglio comunale.

Ha già ricoperto il ruolo di Commissario prefettizio presso il Comune di Melito nel 2005.

È laureato in Giurisprudenza e possiede altre qualifiche professionali, tra cui l’abilitazione all’esercizio della professione legale e all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche. Ha anche un Master in “Amministrazione e governo del Territorio” organizzato dalla LUISS e dal Ministero dell’Interno.

Lucchese ha ricoperto varie posizioni professionali nel corso della sua carriera, tra cui la vittoria di un concorso pubblico per 84 posti di Vice-Direttore II.DD. presso il Ministero delle Finanze nel 1985 e la vittoria di un concorso pubblico nazionale per 12 posti di Ispettore Compartimentale FF.SS. nel 1985[1]. Ha anche lavorato come docente di Diritto ed Economia presso varie istituzioni, tra cui l’I.T.C. “Galiani” e l’I.T.I.S. “Righi” di Napoli.

Lucchese ha ricoperto varie posizioni presso diverse Prefetture, tra cui la Prefettura di Grosseto, dove ha lavorato dal 4 aprile 1989 al 20 aprile 1991, e la Prefettura di Caserta, dove ha lavorato dal 21 aprile 1991 al 7 giugno 1998. Ha anche ricoperto incarichi presso la Prefettura di Napoli, dove ha lavorato dall’8 giugno 1998 al 17 febbraio 2008, e la Prefettura di Foggia, dove ha lavorato dal 18 febbraio 2008 all’11 dicembre 2010. Dal 12 dicembre 2010, Lucchese lavora presso la Prefettura di Napoli come Responsabile dell’Ufficio del Rappresentante dello Stato e della Conferenza Permanente.

Nel corso della sua carriera, Lucchese ha ricoperto varie altre posizioni, tra cui quella di Presidente della Sezione di Napoli II della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale, nominato dal Ministro dell’Interno il 23 marzo 2018.

È stato anche Coordinatore dell’Osservatorio Provinciale per gli Incidenti Stradali e Coordinatore del Tavolo per la redazione dei Piani di Sicurezza Antiterrorismo Regionali e Provinciali.

Lucchese ha pubblicato un saggio intitolato “Il controllo sugli organi degli Enti Locali in funzione di prevenzione antimafia; il sostegno e la collaborazione per il ripristino e/o il rafforzamento della legalità” sulla Rivista del Ministero dell’Interno – Amministrazione Pubblica.

Notizia interessante

Monte di Procida: sciame sismico in corso, il comunicato stampa del comune

COMUNICATO STAMPA / SCIAME SISMICO IN CORSO, LA SCOSSA PIÙ FORTE DI MAGNITUDO 3.9 AL …