Home » Campi Flegrei » Forte scossa di bradisismo, torna la paura nei Campi Flegrei. Sciame sismico ancora in corso

Forte scossa di bradisismo, torna la paura nei Campi Flegrei. Sciame sismico ancora in corso

Una forte scossa di bradisismo ha interessato la città di Pozzuoli e tutti i Campi Flegrei. L’evento sismico è stato registrato oggi, giovedì 7 settembre 2023, alle 19:45. L’epicentro della scoss,a di magnitudo 3.8, è stato localizzato nell’area tra la Solfatara di Pozzuoli e gli Astroni, al confine tra Napoli e Pozzuoli, a una profondità di 2,49 chilometri sotto la superficie terrestre.

Questo evento sismico, accompagnato da un forte boato, ha messo in allarme tutta la popolazione flegrea, molte persone sono scese in strada, rievocando i ricordi delle passate crisi sismiche.

La scossa di oggi è stata nettamente avvertita non solo a Pozzuoli ma anche in molti quartieri di Napoli, tra cui il Vomero, Posillipo e Fuorigrotta. A Pozzuoli, i residenti sono scesi in strada per paura e persino il cinema “The Space Cinema” di Fuorigrotta ha provveduto ad evacuare le sale.

L’intensità di questa scossa è stata tale che è stata persino rilevata dal sismografo di Campobasso, in Molise.

I vigili del fuoco hanno comunicato di aver ricevuto varie richieste di verifiche sugli edifici.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha immediatamente monitorato l’evento e ha descritto la situazione come un “sciame sismico in atto”. Questo suggerisce che le scosse di terremoto potrebbero continuare nella regione nei prossimi giorni o settimane. Al momento sono state registrate 18 eventi tellurici di minore intensità.

Notizia interessante

Scossa da 3.9 nei Campi Flegrei, Ermanno Schiano: “Basta protagonismi, ora azioni concrete. Osservatorio Vesuviano e Protezione Civile lavorano per noi”

Scossa da 3.9 nei Campi Flegrei, Ermanno Schiano: «Basta protagonismi, ora azioni concrete. Osservatorio Vesuviano …