Home » Ambiente » Il sindaco metropolitano approva una delibera per il riutilizzo del materiale proveniente dai lavori di manutenzione delle scogliere

Il sindaco metropolitano approva una delibera per il riutilizzo del materiale proveniente dai lavori di manutenzione delle scogliere

Una delibera che impegna al riutilizzo del materiale frutto dei lavori di manutenzione delle scogliere della costa dell’area metropolitana è stata approvata in data 10 luglio 2019 dal sindaco Luigi de Magistris.

La Città Metropolitana di Napoli, nell’ambito delle proprie competenze, cura la manutenzione ordinaria e straordinaria dei litorali e delle scogliere della costa metropolitana.

Interviene per risolvere e prevenire criticità rilevate nel corso dei sopralluoghi effettuati dai propri tecnici o segnalate dai Comuni o da altri soggetti a vario titolo competenti.

La gran parte delle scogliere presenti lungo il litorale metropolitano di Napoli è costituita da scogli di natura vulcanica la cui estrazione non può più avvenire nelle cave dell’area vesuviana, ormai esaurite. Essi provengono da cave lontane dalle coste napoletane con costi, compresi quelli per il trasporto, notevolmente elevati.

La delibera approvata in data 10 luglio 2019, nel rispetto delle attuali norme, punta a incrementare il riutilizzo del materiale proveniente dagli interventi di manutenzione delle scogliere.

Dal riutilizzo dei materiali deriveranno benefici in termini di riduzione dell’impatto ambientale in quanto si eviterà di cavare nuovo materiale e si realizzerà un risparmio anche economico nella realizzazione dei lavori.

Questi risparmi saranno destinati, nell’ambito degli accordi quadro, all’esecuzione di un numero maggiore di interventi a difesa dei litorali.

Commenti:

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …