Home » Ambiente » Gli spettacoli del cielo di luglio: l’eclissi di luna parziale e lo sciame meteorico delle Perseidi

Gli spettacoli del cielo di luglio: l’eclissi di luna parziale e lo sciame meteorico delle Perseidi

MONTE DI PROCIDA.  Domani 16 luglio bisogna alzare gli occhi al cielo per ammirare il meraviglioso spettacolo dell’eclissi parziale di Luna.

La Luna sarà piena  e l’eclissi inizierà intorno alle ore 20.45, e nuvole permettendo sarà visibile in tutta Italia. Il fenomeno astronomico durerà all’incirca l’eclissi durerà cinque ore e mezza, l’eclissi si farà interessante a partire dalle  22, quando il cono d’ombra del nostro pianeta coprira con la sua ombra la luna ma non completamente.
L’eclissi culminerà intorno  alle 23.30 con una parte della Luna che si colorerà di rosso, per effetto della rifrazione dei raggi solari ‘piegati’ dall’atmosfera terrestre. L’uscita dall’ombra avverrà all’una del mattino e tutto terminerà dopo le 2.17

Per poter apprezzare il fenomeno  non serviranno attrezzature particolari, ma se si utilizza  un telescopio si può godere di una vista molto più dettagliata.

Lo sciame meteorico delle Perseidi

Inoltre a partire da oggi 15 luglio,  si accende  lo sciame meteorico delle Perseidi, ovvero lo sciame più generoso di stelle cadenti, il cui picco ci sarà intorno al 13 agosto, in prossimità della notte di “San Lorenzo”. Questo sciame meteorico prende tale nome perchè  il radiante (il punto del cielo dal quale sembrano originarsi) è situato nella costellazione di Perseo, che sorge dopo le due del mattino a Nordest.
Insomma uno spettacolo da magico che non bisogna perdere assolutamente.

 

Commenti:

Notizia interessante

Palio Marinaro dell’Assunta Acquamorta domenica 18 agosto.

Domenica 18 agosto ad Acquamorta (Monte di Procida) si rinnova la competizione del Palio Marinaro …