Home » Cronaca » Venti forti temporali e mari in burrasca, avviso di allerta meteo anche per la costa flegrea

Venti forti temporali e mari in burrasca, avviso di allerta meteo anche per la costa flegrea

mare agitato maltempo (5) NAPOLI – Un avviso di allerta meteo «con una criticità idrogeologica di tipo arancione, ossia moderata, sull’intero territorio regionale a decorrere dalle 18 di questa sera» è stato emanato, informa una nota, dalla Protezione civile della Regione Campania. Si prevedono «precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I venti spireranno moderati meridionali tendenti a divenire occidentali dal pomeriggio-sera ed a rinforzare».

Il mare si presenterà molto mosso o agitato. La visibilità sarà localmente ridotta sulle zone montuose e, temporaneamente, durante le precipitazioni più intense. «La Sala operativa regionale segue l’evolversi della situazione – si sottolinea – attivando il presidio mediante i tecnici della protezione civile e della Arcadis (Agenzia regionale per la difesa del suolo), in stretto contatto anche con la direzione regionale Protezione civile e con l’assessore delegato Edoardo Cosenza».

Il bollettino meteo «raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alla corretta tenuta del reticolo idrografico e di porre in essere tutte le attività atte a prevenire i rischi connessi al dissesto idrogeologico ed idraulico. In considerazione dei venti forti, viene infine segnalata la necessità del controllo delle strutture soggette a sollecitazioni ventose (come, ad esempio, ponteggi, alberi, cartelloni, tettoie) e delle aree esposte al moto ondoso».

fonte www.ilmattino.it

Commenti:

Notizia interessante

Il ministro Musumeci lunedì a Bacoli a Villa Edelweiss. FRATELLI D’ITALIA.

Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, verrà a …