Home » Ambiente » IL PD di Bacoli organizza il “Forum democratico sull’ambiente e la salute”

IL PD di Bacoli organizza il “Forum democratico sull’ambiente e la salute”

bacoliIl PD di Bacoli ha già presentato il 30/01/2014 un interrogazione sulla mancata applicazione della delibera n. 63 del 29/11/2013 sulle bonifiche da parte dell’Amministrazione che perdura nell’essere insensibile alle problematiche ambientali. Un atto quello depositato dal gruppo consiliare democratico che obbligherà il Sindaco a relazionare nell’assise civica e servirà da sprono. Un atto doveroso quindi nei confronti dei cittadini più attivi e sensibili che però non vuole essere fine a sé stesso. Il PD non vuole fare un’opposizione autoreferenziale, un esercizio di retorica populista, ma un’azione capace di dare risposte concrete alle istanze dei cittadini.

Ed i cittadini chiedono anzitutto chiarezza e di essere partecipi. Per sviluppare questo protagonismo popolare che nasce dal “basso” e dal territorio, per stimolare le forze popolari del cambiamento, il PD di Bacoli ha voluto organizzare un “Forum democratico sull’ambiente e la salute” che si articolerà per tutto il mese di febbraio con quattro giornate, una per ogni vettore dell’inquinamento: la terra (rifiuti tossici), le acque (mare, laghi, condotte idriche), l’aria (elettromagnetismo, radon, particolato).

La giornata d’apertura però sarà dedicata ad analizzare lo “stato di salute di Bacoli” ed alle connessioni esistenti con l’ambiente e le forme di inquinamento presenti sul territorio. L’appuntamento è fissato per venerdì 14/02/2014 alle ore 18,00 in villa Cerillo con la partecipazione quali relatori scientifici di:

• il dott. Giancarlo D’Orsi, responsabile del “Registro Tumori Sub-Provinciale dell’ASL NA2 Nord” ;
• il dott. Armando Orlando, direttore del “Servizio Igiene e Sanità Pubblica” dell’ASL NA2 che tra le sue competenze ha proprio il rapporto tra ambiente e salute ;

• il dott. Salvatore Del Prete, primario di oncologia all’ ASL NA2 Frattamaggiore ;
• il dott. Giuseppe Schiano di Cola, responsabile del “Servizio educazione e promozione della salute” dell’ASL NA2 e primo ad aver scritto negli anni ’80 uno studio scientifico sulle neoplasie a Bacoli ;

• il dott. Filippo Bove, presidente del “Progetto Leonardo” cioè la cooperativa di buona parte dei “medici di base” di Bacoli .

Non si tratterà del solito appuntamento d’apparato, ma di un’assemblea aperta alla partecipazione ed al contributo di tutti i cittadini, che potranno intervenire e fare domande, e dalla quale speriamo parta una vasta mobilitazione sul territorio che “costringa” l’Amministrazione a muoversi perché solo la partecipazione dei cittadini e la loro volontà di cambiamento, riuscirà a vincere il lassismo di chi oggi ci mal-governa.

Partito Democraitco di Bacoli

Commenti:

Notizia interessante

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE DI JOSI DELLA RAGIONE – SINDACO DI BACOLI.

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE “FREEBACOLI” – “UNA SINISTRA PER BACOLI” – “CITTÀ …