Home » Bradisismo e Terremoto » Sciame sismico di oggi 18 maggio, il comunicato ufficiale del comune di Monte di Procida

Sciame sismico di oggi 18 maggio, il comunicato ufficiale del comune di Monte di Procida

Nell’ambito della consueta attività di comunicazione, richiesta dal D.L.n. 140/2023 ai Comuni dell’area flegrea tra cui è incluso anche quello di Monte di Procida, si reputa opportuno informare, solo per conoscenza, che l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia presso l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che a partire dalle ore 06:06 della mattinata odierna è in corso uno sciame sismico.

All’orario di emissione del presente comunicato, sono stati rilevati 2 terremoti, di cui uno alle ore 06:06 di magnitudo 2.2, e un altro alle ore 06:30 di magnitudo 2.8, localizzati nella zona di Agnano – Pisciarelli, nel territorio di Pozzuoli.

Per motivi precauzionali, il personale del Comando di Polizia Municipale, coadiuvato dai tecnici dell’Ufficio comunale, ha comunque svolto il consueto controllo di tipo speditivo sull’intero territorio comunale non registrando, da parte della popolazione residente, alcuna criticità né, tantomeno, è stato rilevato alcun inconveniente strutturale agli edifici pubblici e scolastici.

Tanto si comunica quale obbligo di legge.

Monte di Procida, 18/05/2024

Ad integrazione del comunicato già diffuso nella mattinata odierna, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha aggiornato la magnitudo massima dello sciame a seguito della revisione dell’evento delle ore 6:30 da magnitudo 3.7 a magnitudo 2.8. La sovrastima è stata causata da una errata valutazione della durata dovuta alla sovrapposizione di numerosi piccoli eventi nella coda che ne hanno falsato la lettura.

Notizia interessante

Bradisismo e rischio vulcanico: l’allarme del vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo

La situazione ai Campi Flegrei rimane critica ed imprevedibile secondo le recenti dichiarazioni del vulcanologo …