Home » CoronaVirus » Aumento dei casi di Covid a Napoli ed in Campania: le Autorità Sanitarie invitano all’uso della mascherina

Aumento dei casi di Covid a Napoli ed in Campania: le Autorità Sanitarie invitano all’uso della mascherina

La situazione del Covid-19 a Napoli e nell’intera regione Campania è oggetto di attenzione da parte delle autorità sanitarie. Nonostante non vi sia un allarmismo eccessivo, l’aumento dei casi di contagio ha spinto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il direttore generale dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva, a rinnovare l’invito alla prudenza, specialmente in vista delle festività natalizie e di Capodanno.

I dati e le misure preventive:

Sintesi dei dati più recenti sul Covid-19 in Campania:

Nuovi casi: 3.556 nella settimana del 30 novembre – 6 dicembre 2023, con un aumento del 37,5% rispetto alla settimana precedente.
Tasso di positività: 13,3%.
Distribuzione dei casi: Napoli ha il maggior numero di casi, seguita da Salerno, Caserta, Avellino e Benevento.
Vaccinazioni: Percentuali molto basse in tutte le fasce d’età.
Ricoveri: 149 ospedalizzati, 3 in terapia intensiva.
Decessi: 4 nell’ultima settimana.

Aumento dei Contagi: Si registra un incremento dei casi Covid-19, con un’attenzione particolare rivolta al personale sanitario. La preoccupazione maggiore riguarda la gestione dei reparti in caso di malattia di medici e infermieri.

Raccomandazioni: Le autorità sanitarie insistono sull’uso delle mascherine, specialmente nei luoghi chiusi e affollati, oltre a suggerire il mantenimento delle misure non farmacologiche come il lavaggio delle mani e il distanziamento fisico.

Situazione Ospedaliera: Nonostante l’aumento dei casi, il numero dei ricoveri ospedalieri e dei pazienti in terapia intensiva rimane basso, indicando che la situazione è sotto controllo.

Campagna Vaccinale: Si evidenzia una lenta progressione nella nuova campagna vaccinale, con meno di 24 mila somministrazioni effettuate recentemente.

Il messaggio delle autorità:

Ciro Verdoliva: Ha evidenziato che, sebbene non vi sia preoccupazione per i ricoveri ospedalieri, è fondamentale non dimenticare le lezioni apprese durante la pandemia e agire di conseguenza.

Vincenzo De Luca: Ha rivolto un appello specifico ai professionisti della salute, enfatizzando l’importanza dell’uso della mascherina negli ospedali e prevedendo un possibile aumento dei contagi in concomitanza con le festività.

Pur in un contesto di gestione controllata della situazione, l’invito è quello di non abbassare la guardia e di continuare a seguire le misure preventive per limitare la diffusione del virus, in particolare durante il periodo festivo. Le autorità sottolineano che la situazione attuale è frutto di un equilibrio delicato, e l’impegno collettivo rimane cruciale per mantenerlo.

Notizia interessante

VIDEO “ Continuiamo a Volare nella città di Bacoli”Progetto di continuità per gli Over del Comune di Bacoli

Progetto di continuità per gli Over del Comune di Bacoli/Napoli denominato “ Continuiamo a Volare …