Home » Basket » La Virtus Monte di Procida Baskin al campionato di Baskin Campania 2023-2024

La Virtus Monte di Procida Baskin al campionato di Baskin Campania 2023-2024

Sono ufficiali le squadre che parteciperanno al campionato di Baskin Campania 2023-2024: confermate Baskinsieme Napoli, Raggio Sunboys Marigliano, Il Il Sentiero cooperativa Baskin Sant’Arsenio ed i campioni in carica della Cestistica Ischia Baskin, che proveranno a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

La novità assoluta di quest’anno, è la presenza della Virtus Monte di Procida Baskin che, per la prima volta nella storia, parteciperà al campionato di Baskin, dopo aver ospitato al PalaPippoCoppola le Finali Nazionali di Coppa Italia a maggio scorso.

La squadra vincitrice del campionato regionale, giocherà le Finali Interregionali ed in seguito, in caso di qualificazione, le Finali Nazionali, che si terranno a Mugello.

Dichiarazione del Delegato E.I.S.I. (Ente Italiano Sport Inclusivi) della Campania, Vittorio Scotto Di Carlo :

“Ci apprestiamo a disputare il terzo campionato regionale di Baskin. Sarà un’edizione nuova, perché avremo la quinta squadra, la Virtus Baskin Monte di Procida. Ci aspetta un campionato divertente, all’insegna dell’inclusione.
Inoltre, il 18 novembre, per la prima volta a Benevento, ci sarà il corso di formazione Baskin per allenatori, refertisti e arbitri. Seguiteci sulle pagine Facebook e Instagram Baskin Campania e buon divertimento a tutti!”

Il Baskin nasce a Cremona nel 2001, da un’idea del Professore di Educazione Fisica, Fausto Cappellini e dell’ingegnere Antonio Bodini, ed è un Ente di Promozione Sportiva Paralimpica del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Si tratta del primo Ente Nazionale di sport inclusivi.

Il Baskin ha lo scopo di includere tutti: uomini, donne, normodotati e disabili. Ogni atleta ha il proprio ruolo, che viene stabilito in base alle capacità e abilità.

Dal 2019, il Baskin è rappresentato dall’E.I.S.I. (Ente Italiano Sport Inclusivi). Tutti gli atleti di Baskin devono necessariamente essere registrati all’E.I.S.I.

Dirigenti, allenatori e arbitri di Baskin, devono seguire corsi di formazione E. I.S.I. tenuti dai Delegati delle regioni italiane.

Chiunque volesse conoscere il mondo del Baskin, può visitare il sito EISI.it o contattare il Delegato E.I.S.I. Campania, Prof. Vittorio Scotto di Carlo, all’indirizzo: eisi.delegatocampania@gmail.com.

Notizia interessante

MONTE DI PROCIDA. VITTORIA DELL’ASD MONTECALCIO NELLA ULTIMA PARTITA CASALINGA.VIDEO

MONTE DI PROCIDA. l’ASD MONTECALCIO ULTIMA PARTITA CASALINGA. BATTUTA L’ALBANOVA 3-1- INTERVISTE AL PRESIDENTE CIRO …