Home » Annunci » CONCERTO DI FRANCO RICCIARDI, DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER IL GIORNO 14 AGOSTO 2023

CONCERTO DI FRANCO RICCIARDI, DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER IL GIORNO 14 AGOSTO 2023

ORDINANZA N. 25 del 14/08/2023
OGGETTO: DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DEL CONCERTO DI FRANCO RICCIARDI DEL 14 AGOSTO 2023

Premesso che:
– la Giunta Comunale con delibera n.59 del 15/06/2023 ha indicato l’Associazione Eventitalia come organizzatrice del Ferragosto Montese considerando la ventennale esperienza;
– in data 14 agosto 2023 presso Piazza XXVII Gennaio si sarebbe dovuto svolgere un concerto organizzato dall’associazione “Eventitalia” con il patrocinio del nostro Ente nel quale si esibirà il cantante Franco Ricciardi.

Al fine di consentire il regolare svolgimento del concerto in programma e, nel contempo, garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica, si è reso necessario spostare l’evento in una area alternativa quale la baia di Acquamorta, anche per garantire un più agevole afflusso e deflusso del pubblico ed una migliore gestione dei parcheggi comunali;
Evidenziata la necessità di emanare una apposita ordinanza sindacale per disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza e al corretto svolgimento dell’evento;

ORDINA
Divieti e disposizioni di carattere generale
Per le motivazioni espresse nelle premesse, che si intendono riportate nel presente dispositivo:
1) Per il giorno 14/08/2023 è fatto divieto a chiunque, tranne agli organizzatori e agli addetti ai lavori, di accedere nell’area adiacente il palco sul molo ad Acquamorta:
– è vietato introdurre trombette da stadio, bombolette spray urticante e bombolette spray;
– è vietato introdurre materiale esplosivo o infiammabile, sostanze chimiche od ordigni incendiari, fuochi d’artificio, razzi e petardi;
– è vietato introdurre power bank e puntatori laser;

3) A partire dalle ore 19:00 del giorno 14/08/2023 e fino al termine della manifestazione è fatto divieto a chiunque di vendere superalcolici in un raggio di 200 metri dall’area di svolgimento dello spettacolo e il divieto di vendita (con esclusione del servizio al tavolo) di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapack o qualsiasi altro materiale, consegnandone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta, presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali presenti nella baia di Acquamorta.

4) L’ambito portuale di Acquamorta, come tutte le realtà portuali, è costituito da molteplici fattori di rischio, in relazione alla natura e alla particolare destinazione delle aree e delle operazioni commerciali che vi si esercitano (presenza del mare ai margini delle banchine, cavi di ormeggio delle navi in tensione, mezzi meccanici, possibilità di allagamenti e tracimazione di acqua di mare dalle opere foranee a difesa del porto, ecc…).

5) Per le motivazioni di cui al precedente comma, i pedoni che transitano nell’ambito portuale in occasione della manifestazione in questione sono tenuti ad osservare un comportamento improntato alla diligenza e prudenza, esercitando la doverosa sorveglianza nei confronti dei minori che, laddove del caso, devono essere tenuti per mano e costantemente sotto la supervisione di un adulto. La circolazione pedonale non deve in alcun modo intralciare il traffico e le operazioni portuali e soprattutto i veicoli di emergenza appartenenti alle competenti Amministrazioni dello Stato, impegnati in operazioni di soccorso.

6) E’ vietato oltrepassare le linee gialle delimitanti l’area di sicurezza del ciglio banchina ovvero le barriere posizionate a protezione da eventuali cadute in mare di veicoli dal ciglio banchina. Nelle aree prive di linee/barriere, i pedoni non devono avvicinarsi a meno di 3 (tre) metri dal ciglio banchina.

7) Tutti i pedoni in transito nell’ambito portuale devono prestare attenzione alla presenza di irregolarità del manto stradale, anche se non segnalate.
8) E’ vietato salire sui camminamenti dei muri di protezione delle opere foranee e sugli scogli.
9) In particolare, in occasione della manifestazione di che trattasi, nei luoghi, nei giorni e negli orari indicati nel RENDE NOTO, è vietato:
a) svolgere qualsiasi attività che possa arrecare pericolo alla sicurezza portuale all’ambiente marino;
b) circolare, fermarsi o sostare con veicoli, salvo espressa autorizzazione dell’Autorità Marittima
e/o locale Comando di Polizia Municipale;
c) sparare fuochi e/o artifici pirotecnici non autorizzati;
10) L’interdizione degli arenili di Miliscola e Torregaveta considerata l’impossibilità di un efficiente controllo in aree diverse da Acquamorta e il divieto assoluto, nella spiaggia di
Acquamorta di detenzione e trasporto di legna, carbone e di qualsiasi altro materiale astrattamente utilizzabile per l’accensione di fuochi anch’essi vietati.

Inoltre con Ord. N. 1076/P.M. IL COMANDANTE DELLA P.M.
ORDINA
Il giorno LUNEDI’ 14 AGOSTO in VIA MARCONI e LOCALITA’ ACQUAMORTA, in occasione del concerto di Franco Ricciardi dalle ore 19:00 alle ore 03:00 sarà istituito il divieto di transito e divieto di sosta, con rimozione dei veicoli, anche in tutte le aree adibite a parcheggio;) ad esclusione dell’area Parcheggio Scirocco dove i veicoli muniti di autorizzazione o contrassegno invalidi potranno accedere entro e non oltre le ore 20:00.

Per motivi di sicurezza dovuti all’afflusso e deflusso di tutti gli spettatori del concerto in Via Marconi e nei piazzali di Acquamorta dalle ore 20:00 alle ore 03:00 sarà istituito divieto di transito assoluto anche per i residenti della strada e per i veicoli che hanno avuto l’accesso al Parcheggio Scirocco.
Sono soggetti ai predetti divieti di transito anche i veicoli elettrici (biciclette, monopattini, hoverboard, segway etc.).

Link alle ordinanze:
http://www.comune.montediprocida.na.it/files/documenti/Albo/2023/ORD202302620231289.pdf

http://www.comune.montediprocida.na.it/files/documenti/Albo/2023/ORD202300920231288.pdf

Notizia interessante

Monte di Procida, avviso di interruzione dell’energia elettrica il 18 luglio in alcune zone del paese

E-Distribuzione ha recentemente annunciato un’importante interruzione programmata dell’energia elettrica per effettuare lavori di manutenzione sui …