Home » Annunci » La benedizione delle palme: il rito che apre la Settimana Santa. Significato religioso, orari e programma delle celebrazioni

La benedizione delle palme: il rito che apre la Settimana Santa. Significato religioso, orari e programma delle celebrazioni

La Domenica delle Palme è una delle celebrazioni più importanti della liturgia cristiana, si svolge la domenica prima di Pasqua e commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla che lo acclamava con rami di palma.

La celebrazione inizia con la benedizione dei rami di palma o di ulivo, che vengono distribuiti ai fedeli come simbolo della processione di Gesù a Gerusalemme. Questi rami vengono quindi portati in processione, accompagnati da canti e preghiere, fino all’altare.

Per la Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo il programma prevede il raduno alle 9:45 presso l’Istituto delle Suore PME con la benedizione delle palme ed a seguire la processione verso la parrocchia.

Per la parrocchia S.Antonio da Padova e S. Michele Arcangelo a Casevecchie, il raduno è previsto a Villa Matarese alle ore 11:30 con la benedizione delle palme e poi la messa in parrocchia.

Durante la messa, viene letto il Vangelo che narra l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La lettura liturgica più comune per la Domenica delle Palme è generalmente quella della processione di Gesù a Gerusalemme, descritta nei vangeli sinottici (Matteo 21, 1-11; Marco 11, 1-11; Luca 19, 28-40).

Spesso si legge il passo del profeta Isaia (Is 50, 4-7) che annuncia la sofferenza del Servo del Signore che viene offerto in sacrificio oppure viene letta la lettera di San Paolo ai Filippesi (Fil 2, 6-11), che parla dell’umiltà di Gesù che si è fatto uomo, fino alla morte in croce.

Dopo la lettura, i rami vengono posti sull’altare e benedetti dal sacerdote, mentre i fedeli li agitano in segno di devozione.

E’ una celebrazione che richiama alla memoria l’umiltà e l’amore di Gesù. La sua entrata trionfale a Gerusalemme, infatti, è stata fatta su un asino, simbolo di umiltà e semplicità. Questo ci ricorda che il vero potere è quello dell’amore, che ha la capacità di unire le persone e di portare la pace.

La Domenica delle Palme rappresenta l’inizio della Settimana Santa, il periodo più sacro dell’anno per i cristiani, che culmina nella celebrazione della Resurrezione di Cristo durante la Pasqua.

Notizia interessante

“Il Cuore a Nord di Napoli”, il 7-8 maggio il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ASL NA2 Nord

Il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ ASL NA2 Nord si terrà il …