Home » Cultura » 11 aprile, oggi si celebra la Giornata del Mare e della Cultura Marinara

11 aprile, oggi si celebra la Giornata del Mare e della Cultura Marinara

La Giornata del Mare è una ricorrenza istituita in Italia nel 2014 per celebrare il legame storico e culturale del nostro Paese con il mare.

Si celebra l’11 aprile di ogni anno e ha lo scopo di promuovere una maggiore coscienza del valore sociale, culturale ed economico del mare.

Il mare è parte integrante della nostra identità, basti pensare alle numerose isole, alla lunga costa che si estende per oltre 8mila chilometri e alle attività marinare che hanno contribuito alla nostra storia e alla civiltà italiana.

Dal commercio navale medievale alla pesca, dall’industria cantieristica alla portualità, il mare ha permeato quasi tutti gli aspetti della vita degli italiani.

La Giornata del Mare ci ricorda quindi di valorizzare e tutelare questo bene prezioso, non solo per noi ma anche per le future generazioni.

Il mare non è una risorsa infinita e molti ecosistemi marini sono in pericolo a causa delle attività umane.

Proteggere il mare significa proteggere il nostro patrimonio naturalistico, ma anche proteggere la nostra storia, la nostra economia e i legami secolari con esso.

La Giornata del Mare ci insegna dunque ad apprezzare questo immenso dono che abbiamo ricevuto, ad averne cura come testimoni dei millenni di storia nella quale il mare ha giocato un ruolo centrale e a far sì che rimanga uno dei simboli più potenti e suggestivi dell’identità nazionale anche per le generazioni future.

Viva il mare e viva la nostra cultura marinara!

Notizia interessante

Ore 5:45, forte scossa di terremoto, magnitudo 3.9, con epicentro al largo della costa di Bacoli

Questa mattina, 27 aprile 2024, poco prima delle 5:45, una forte scossa tellurica ha risvegliato …