Home » Campi Flegrei » 1°Maggio: musei e parchi aperti e gratuiti. La Campania piazza 5 siti nella Top10. Il Parco dei Campi Flegrei undicesimo

1°Maggio: musei e parchi aperti e gratuiti. La Campania piazza 5 siti nella Top10. Il Parco dei Campi Flegrei undicesimo

I musei italiani riscoprono l’apertura gratuita della prima domenica del mese e a maggio si registrano subito numeri record.

I dati di affluenza dei visitatori dell’edizione speciale di domenica primo maggio sono significativi perché, per la prima volta, in molti  musei si torna a numeri pre-Covid. È la conferma della voglia degli italiani di tornare a riscoprire la bellezza e a vivere il proprio patrimonio culturale, anche quello meno conosciuto“, ha commentato il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

E salta subito all’occhio la parte del leone fatta dalla regione Campania in questo exploit.

Cinque siti campani nei primi dieci posti, tre siti addirittura nella top 5: dopo gli Uffizi di Firenze infatti si posizionano il Parco Archeologico di Pompei che tallona Firenze, il Palazzo Reale di Napoli ed il Parco Archeologico di Paestum e Velia. Nella top ten anche la Reggia di Caserta e il Parco Archeologico di Ercolano.

Anche il Parco Archeologico dei Campi Flegrei registra ottimi numeri e sfiora la top10 arrivando undicesimo a poche centinaia di visite dal decimo posto (Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma).

 

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …