Home » in Evidenza » Scienza – Qual’è l’equazione più romantica di sempre? Lo svela la fisica quantistica

Scienza – Qual’è l’equazione più romantica di sempre? Lo svela la fisica quantistica

MONTE DI PROCIDA. Qual’è l’equazione più romantica di sempre?  Di sicuro è la famosissima equazione di Dirac appartenente alla fisica.

Le’equazione in questione fu formulata nel 1928 dal grande scienziato, fisico e teorico britannico, Paul Adrien, che nel 1933 fu premio Nobel per la fisica.

Secondo alcuni studiosi l’equazione di Dirac, viene formulata per superare gli errori generati dall’equazione di Klein-Gordon, che descrive il moto dei fermioni, particelle che formano la massa di cui siamo composti noi ed il nostro universo.  L’equazione descrive le particelle mediante uno spinore composto da quattro funzioni d’onda.

Passando all’equazione di Dirac, nota anche come equazione dell’amore, quest’ultima sostiene che:  se due sistemi vengono a contatto per un certo periodo di tempo, anche se poi vengono separati continuano ad influenzarsi a vicendaper cui non possono più essere considerati come due sistemi distinti.

La vera equazione di Dirac

Quindi parafrasando un pò come due persone che dopo essersi amate, anche dopo la separazione continuano, nel bene e nel male, a conservare dentro di se una parte dell’altra persona. Per sempre.

Con questa equazione si dimostra che anche nella fisica quantistica ha una vena profondamente romantica e filosofica.

Commenti:

Notizia interessante

INAUGURATA A BACOLI LA SEDE DELLA COALIZIONE “con ERMANNO”. VIDEO

Bacoli. inaugurata la sede del candidato sindaco Eermanno Schiano. L’interviste e il discorso in pubblico …