Home » Cultura » Giardini di Dedalo a Cappella : Spicca il volo il ricco cartellone di spettacoli

Giardini di Dedalo a Cappella : Spicca il volo il ricco cartellone di spettacoli

sindaco Puliese ai Giardini di DedaloSabato 4 giugno è partita la Kermesse teatrale e musicale organizzata dall’Associazione Cappella Futura, con il patrocinio dei Comuni di Monte di Procida e Bacoli. Quasi tutti nei week-end estivi fino ad inizio ottobre. E’ allestito anche uno spazio gastronomico.

La sesta edizione di “Borgo in Festa” ha una nuova location. Quel giardino dedicato a Dedalo, l’antico e mitico architetto, famoso per aver ideato il labirinto dove fu rinchiuso il Minotauro. Giardino a ridosso delle Palazzine di Cappella, voluto dal compianto sindaco Pippo Coppola, là dove una volta c’era una cava di pozzolana. Ora grazie ai gladiatori di “Cappella Futura”, diretti da Antonio Della Ragione, rivive come una miniera di arte, cultura e soprattutto come esempio civico di coesione sociale e cittadinanza attiva. Cosi come ci racconta il Presidente del Consiglio del Monte di Procida, Domenico Colandrea.

Alla serata inaugurale presente il Sindaco, Peppe Pugliese che ha voluto sottolineare come venga restituito ai cittadini un bene ambientale ai cittadini, e che viene usufruito grazie ad un ricco cartellone di 23 spettacoli con varie compagnie ed associazioni, che partecipano con entusiasmo in maniera volontaria e gratuita.giardini di dedalo (3)

Cosi commenta, Salvatore Illiano, alias Pogliana, che è il direttore artistico della manifestazione. “ Hanno aderito con passione varie compagnie teatrali, gruppi e singoli artisti. Ci lega quel “filo di Arianna”   per l’amore dell’arte e per i Campi Flegrei; con la speranza di spiccare il volo, con le ali della creatività e della fantasia per il rilancio culturale ed economico del nostro territorio”.

La prima compagnia ad esibirsi è stata l”ArtePovera” di Quarto in “Cronaca di una famiglia scombinata” ispirata liberamente a “Mia famiglia “ di Eduardo. Molto apprezzato dal pubblico la messa in scena, per un testo molto delicato e dai toni drammatici ed attuali. Il gruppo ha dimostrato capacità di affiatamento. Tutti in parte e con i toni giusti, creando quel giusto “pathos” nei momenti emotivamente alti, di fronte ai drammi familiari. Buona la recitazione con una vigorosa regia di Gaetano Vollano.

Prossimo appuntamento sabato prossimo, 11 giugno con la compagnia “ Niente per Caso”in “Dio c’è…ma non si vede” una serata in allegria e spunti di riflessione tra imprevisti e situazioni bizzarre.

 

A cura di Franco Napolitanogiardini di dedalo (2) giardini di dedalo (1)

Commenti:

Notizia interessante

SCOSSE. INTERVISTA AL DIRETTORE OSSERVATORIO DE VITO E AL SINDACO JOSI DELLA RAGIONE.VIDEO

Scossa 3.9 abbiamo intervistato Mauro De Vito il direttore dell’osservatorio vesuviano e il sindaco di …