Home » Cronaca » Paolo di Tarso di Bacoli: ecco il nuovo Consiglio di Istituto, organismo di democrazia partecipata

Paolo di Tarso di Bacoli: ecco il nuovo Consiglio di Istituto, organismo di democrazia partecipata

consiglio d istituto bacoliIn Campania domenica 15 e lunedi 16 novembre 2015 si sono rinnovati i Consigli di Istituto e di Circolo. I due organi collegiali previsti dalla legge e restano in carica tre anni. Nell’Istituto comprensivo P.di Tarso di Bacoli (Scuola Media, Elementare e dell’Infanzia) si sono svolte le elezioni delle tre componenti scolastiche: docenti, personale ATA e genitori. Circa 250 genitori si sono recati alle urne votando la lista unitaria : “Insieme per la qualità della scuola”, nella quale hanno confluito genitori della scuola dell’infanzia, della primaria e della scuola media.

Lo spoglio terminato nel primo pomeriggio ha dato questo risultato : Napolitano Franco voti 85 (Marconi), Longo Giovanni 60- plesso Miseno , Spinelli Rosa 59 – Miseno, Romano Elisa 38 -Marconi, Fortezza Arianna 25 plesso Stufe, Ranieri Rita 24 Scuola Media, Lucci Domenico voti 18 plesso Baia, Aiello Giuseppe voti 15 plesso Guardascione Bacoli. Capuano Giosafatte (Baia) Carannante Autilia, Illiano Luigi e Illiano Gabriella della Media ( i primi 4 non eletti)

I genitori con gli 8 docenti eletti, più un componente del personale ATA e il dirigente scolastico prof. Francesco Gentile, dovranno far parte del Consiglio di Istituto 2015-18.

Napolitano Franco, presidente uscente ci dice: “ al primo Consiglio convocato ratificheremo la Commissione di sorveglianza per la mensa scolastica, che confluirà in quella comunale, viste le numerose problematiche in corso e molto probabilmente approveremo la settimana scolastica corta dopo le consultazioni già avvenute con i genitori della Scuola Media P. di Tarso”

Vogliamo ricordare che Il consiglio d’istituto ha potere decisionale su:

  • il programma annuale e il conto consuntivo;
  • l’adozione del P.O.F. (Piano dell’offerta formativa);
  • l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
  • l’adattamento del calendario e dell’orario scolastico;
  • la programmazione delle attività di recupero, extrascolastiche e dei viaggi d’istruzione;
  • i criteri generali relativi alla formazione delle classiMansioni, poteri e composizione dei Consiglio di Istituto, sono indicati nel Decreto Legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, che sopprime tutti i precedenti provvedimenti in materia (compreso il D.P.R. n.416 1974).
  • Il CdI inoltre può esprimere pareri sull’andamento generale della scuola.
Commenti:

Notizia interessante

Il ministro Musumeci lunedì a Bacoli a Villa Edelweiss. FRATELLI D’ITALIA.

Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, verrà a …