Home » Politica » ZONA ROSSA , E BACOLI ? CENTRO-SINISTRA CHIEDE UN CONSIGLIO COMUNALE SUL RISCHIO VULCANICO E SISMICO

ZONA ROSSA , E BACOLI ? CENTRO-SINISTRA CHIEDE UN CONSIGLIO COMUNALE SUL RISCHIO VULCANICO E SISMICO

zona rossaNon c’è bisogno di fare allarmismo per sottolineare la gravità dei rischi vulcanici e sismici sul nostro territorio e la “la necessità che il Comune di Bacoli si doti di un Piano d’emergenza”.

Nonostante – come si apprende nel comunicato dell’incontro del 20/12 tra Enti locali, Protezione Civile, Osservatorio Vesuviano – Bacoli sia entrata nella “nuova zona rossa” e nonostante fosse stato fissato al 30 novembre il termine “entro il quale i Comuni dovranno inviare alla Regione tutte le eventuali osservazioni in merito ai nuovi confini proposti per la zona rossa” , agli atti dell’Assessorato regionale alla Protezione Civile, sembrerebbero mancare proprio i rilievi dell’Amministrazione Schiano .

Naturalmente il condizionale è d’obbligo perché sull’argomento non solo se ne sa veramente poco ma per giunta, non se ne parla. Infatti “il Comune di Bacoli non ha tenuto alcuna pubblica discussione sull’argomento” né nelle sedi istituzionali né sul territorio. Siamo ben lungi da quel rischio consapevole e condiviso con la cittadinanza, che dovrebbe essere alla base di un piano serio che “non si limiti a disciplinare la sola evacuazione ma ad immaginare anche la vita di una comunità sfollata ed il suo ritorno su un territorio eventualmente da ricostruire”.

Per questo i consiglieri comunali PD , in rappresentanza delle forze politiche della coalizione di Centro-Sinistra , hanno stamattina chiesto “la convocazione straordinaria del Consiglio Comunale” presentando un interrogazione al sindaco cui chiedono “se il Piano d’emergenza sia stato concluso ovvero in che fase di redazione si trovi e quanto tempo ancora occorra” e se “in particolare, sia stata redatta la parte riguardante i rischi vulcanico e sismico” trasmettendo alla Regione Campania le osservazioni del caso.

Entro venti giorni, a norma di Regolamento, dovrà riunirsi l’assise cittadina per discuterne. Ed era ora ! Perché su cose di una tale importanza non si può indubbiamente fare allarmismo, ma tantomeno mutismo .

 

Partito Democratico di Bacoli

contatti :
– e-mail : pdbacoli@gmail.com

– sito : http://www.bacoli2punto0.it/

– facebook : https://www.facebook.com/partitodemocratico.bacoli?ref=hl

Commenti:

Notizia interessante

Bacoli: Il Movimento 5 Stelle appoggia Josi Della Ragione per le elezioni comunali

Napoli, 30 aprile – In vista delle imminenti elezioni amministrative a Bacoli, il Movimento 5 …