Home » Cultura » Progetto: TELETHON YOUNG CIRCOLO DIDATTICO DI MONTE DI PROCIDA 12/13 dicembre

Progetto: TELETHON YOUNG CIRCOLO DIDATTICO DI MONTE DI PROCIDA 12/13 dicembre

TELETHONCIRCOLO DIDATTICO DI MONTE DI PROCIDA

a.s. 2014-2015

Quest’anno la fondazione TELETHON propone agli alunni della scuola primaria un racconto, INSIEME più SPECIALI, scritto da Beatrice Masini e illustrato da Annalisa Beghelli. In esso si narra che dopo una festa un giaguaro e una lucertola sono stanchi e preoccupati. Manca loro qualcosa. Qualcosa che hanno perso.

Qualcosa che vorrebbero avere.
Così  il gufo, la scimmia, il ragno e tutti gli altri animali della foresta  si danno da fare con le zampe, i colori e l’immaginazione per restituire loro ciò che desiderano.

Il racconto è la metafora della vita, delle relazioni, dei problemi dove  poter mettere in atto i valori sostenuti dalla Fondazione Telethon.

Il gufo è il ricercatore, lo scienziato che dedica il suo lavoro allo studio delle malattie rare, ma è anche la Fondazione Telethon che si occupa dei bambini malati.

La lucertola e il giaguaro sono i bambini con una malattia rara.

Gli altri animali della storia siamo noi e voi, alunni, docenti e genitori,  insieme testimoni e ambasciatori di Telethon, attori e protagonisti degli eventi.

Anche  quest’anno abbiamo raccolto materiale di vario genere e inventato, realizzato, riciclato, coinvolto tanti per raccogliere fondi per la ricerca e per divulgare il seme della solidarietà.

Vi aspettiamo il 12 e 13 dicembre p.v. dalle 9,00 alle 16,30 al plesso Capoluogo per la consueta Mostra per TELETHON.

 

La responsabile del progetto:

Anna Festivo

 

Commenti:

Notizia interessante

30 anni dopo: la strage dei marinai della “Lucina”, un dolore che non si dimentica. Domenica 7 luglio la Celebrazione Eucaristica

Sono trascorsi trent’anni da quel tragico giorno del 7 luglio 1994, quando un commando di …