Home » Cronaca » Anche su IL MATTINO, la rovina del pontile di Torregaveta

Anche su IL MATTINO, la rovina del pontile di Torregaveta

Questa mattina in edicola e ora anche su IL MATTINO on line,  la rovina del simbolo di Torregaveta.

Pontile di Torregaveta, pontile pericoloso e fatiscente: si reclama la messa in sicurezza.  Patrizia Capuano da IL Mattino
BACOLI – Le recenti tempeste e le violente mareggiate continuano a distruggere il pontile di Torregaveta: l’altro pomeriggio sono cadute alcune pietre laviche che rivestono il cordolo, le scale sono divelte mentre il percorso presenta evidenti lesioni.

Per l’ennesima volta, si chiedono interventi di ripristino agli enti competenti. Le piogge che investono la zona flegrea e i marosi che flagellano la litoranea stanno ulteriormente rovinando la struttura a confine tra i Comuni di Bacoli e Monte di Procida. I danni cagionati dalle onde non si contano: evidenti fenditure ai margini, grosse crepe lungo il percorso, scale divelte, squarci e aperture che sembrano a vista comprometterne la stabilità.

I residenti, con alcuni operatori e pescatori del posto, reclamano dunque interventi di ripristino e di messa in sicurezza del percorso, privo di illuminazione e barriere di protezione. Intanto non sembra ancora chiara la competenza. È stato intrapreso infatti un iter giudiziario per definire se la proprietà del tratto sia della Provincia di Napoli o del Comune, a seguito di una richiesta di risarcimento danni presentato al locale Ente pubblico. In attesa che si definisca a chi spetta la manutenzione e si promuovano opere di messa in sicurezza, il più piccolo attracco flegreo (in disuso per questa funzione) si sta sgretolando. Sembra peraltro non aver avuto alcun seguito finora la proposta di una cordata di imprenditori di rilanciare il porticciolo e riqualificare l’intera area.

Una zona ormai ai margini del centro cittadino e dei progetti istituzionali. «Chiediamo interventi da anni – ribadisce Francesco Paco Iannuzzi, fotoreporter – rischia di spezzarsi in due. È pericoloso di sera, privo di illuminazione e di protezione laterale. Ma Torregaveta è ignorata, non ci sono controlli e le forze dell’ordine si vedono raramente». «Il pontile è molto fatiscente – aggiunge Davide Lubrano, studente – dopo le ultime mareggiate si sono aperte altre voragini lungo il tratto che conduce alla testata. Reclamiamo per l’ennesima volta un’azione di ripristino e di messa in sicurezza. Forse nessuno si rende conto che in queste condizioni è pericoloso».

Commenti:

Notizia interessante

Il ministro Musumeci lunedì a Bacoli a Villa Edelweiss. FRATELLI D’ITALIA.

Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, verrà a …