Home » Ambiente » Consiglio comunale, intervento del presidente Lucci dell’Associazione PC Falco

Consiglio comunale, intervento del presidente Lucci dell’Associazione PC Falco

Di seguito l’intervento del presidente dell’associazione “Nunziante Lucci durante il consiglio comunale monotematico interamente dedicato alla protezione civile tenutosi ieri sera (17 ottobre 2012) presso la sala consiliare Quandel di Monte di Procida.
“Sig. Sindaco, 
Sig. Presidente
Sigg.ri Consiglieri, cittadini, buonasera.
Nel ringraziare il Presidente per aver concesso l’intervento in questa seduta consiliare, mi corre l’obbligo  descrivere brevemente l’ass. Falco che sono onorato rappresentare.
La Falco è una Organizzazione di Volontariato costituita nel novembre del 1993, operativa sul territorio locale da ben 19 anni. Nel corso di questi anni, noi volontari, abbiamo avuto modo di crescere, fare esperienze, fare formazione e confrontarci con altre realtà locali e nazionali.
Se nel 1993 le nostre divise erano costituite da indumenti un po improvvisati, oggi indossiamo veri e propri DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) omologati e funzionali agli scopi.
Se nel 1993  gli unici mezzi a disposizione erano autovetture private, oggi la Falco dispone di un parco veicoli ben strutturato e costituito da autovetture, un autocarro antincendio e soccorso idrogeologico, un ufficio mobile ed in ultimo un autocarro polisoccorso del valore di oltre 200.000,00 euro concesso in comodato dal Settore 
Regionale di Protezione Civile ed allestito  con attrezzature tecniche di soccorso altamente professionali.
L’attività formativa cui prendono parte i volontari della Falco è somministrata con discreta continuità dalla Scuola Regionale di Protezione Civile “Ernesto Calcara” e costituisce  un punto fondamentale ed importante permettendo a noi tutti di svolgere le attività di volontariato con competenza, professionalità e preparazione.
Nel corso degli anni numerosi sono stati gli interventi di protezione civile, coordinati dalla Sala Operativa Regionale, cui la Falco ha preso parte. Tra i tanti vale la pena citare l’Emergenza Sisma Abruzzo dove i volontari sono stati impegnati in attività di assistenza alla popolazione del Comune di Poggio Picenze già dalle prime ore successive alla scossa sismica e dove per ben 45 giorni la Falco ha gestito l’attività di Segreteria del Campo, punto nevralgico di coordinamento.
Oggi, finalmente, il delicato tema  “Protezione Civile” è approdato in un consiglio comunale convocato ad hoc, ci auguriamo che gli altri comuni flegrei  facciano altrettanto e si possa istituire anche un tavolo tecnico inter comunale.
In questa sede voglio ancora una volta ribadire la disponibilità dei volontari della Falco a collaborare e supportare l’Amministrazione Comunale, attraverso una precisa intesa ed un protocollo operativo, per tutte le attività connesse alla 
pianificazione dell’emergenza.
Siamo disponibili a mettere a disposizione le nostre competenze e le nostre esperienze per la realizzazione del Piano Comunale di Protezione Civile strumento indispensabile per fronteggiare eventuali emergenze sul territorio. 
Siamo infine disponibili, ove mai ce ne fosse la necessità, a dare tutto il nostro supporto operativo con le attrezzature tecniche di cui disponiamo.
In chiusura un contributo personale: una volta conclusa la fase di pianificazione (quale l’individuazione di aree di attesa e di accoglienza della popolazione, di ammassamento soccorritori e quant’altro previsto nel Metodo Augustus) dirottare 
principalmente le energie verso le attività di  formazione ed informazione alla popolazione, principalmente nei cittadini del domani, i bambini.
La maggior parte dei rischi presenti sul nostro territorio non può essere affrontata con la fuga, ma con la consapevolezza e con la preparazione.”
Commenti:

Notizia interessante

Addio a Tore ‘u Pazzo: il leggendario armatore di Monte di Procida

È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Antonio Scotto di Santolo, uno dei …