Home » Ambiente » la Guardia Costiera di BAIA : «Liquami e melma in mare? Tutto falso»

la Guardia Costiera di BAIA : «Liquami e melma in mare? Tutto falso»

«Non si è verificato alcun versamento di liquami né di prodotti inquinanti nel porto di Baia come erroneamente riportato da alcuni mass media». Il comandante della guardia costiera di Baia, Antonio Visone, puntualizza in merito alle recenti notizie relative ad un guasto dall’impianto di sollevamento.

«Il blocco istantaneo delle pompe, relativo alla esclusiva fuoriuscita di gas, si è verificato venerdì mattina ed è stato ripristinato nel giro di pochi minuti dai tecnici dell’Ufficio comunale tanto da scongiurare qualsiasi danno all’ambiente marino-costiero – continua – Abbiamo avvisato subito il Comune, responsabile della struttura, e l’immediato intervento dei periti ha evitato fuoriuscite in mare».

Durante una serie di sopralluoghi congiunti con la capitaneria di porto, i cittadini non hanno rilevato alcuna emergenza ambientale nelle acque dell’approdo turistico. «Peraltro la spiaggia della Beata Venere continua ad essere frequentata e il mare è uguale agli altri giorni – aggiunge il comandante Visone – Tengo a precisare che quando si sono verificate emergenze nei bacini lacustri o in tratti marini, siamo sempre intervenuti segnalando le urgenze all’Autorità giudiziaria. Ma in questo caso la notizia non risponde alla realtà. Un guasto repentinamente riparato è stato amplificato in maniera abnorme, riportando una versione dei fatti assolutamente non veritiera. Ribadisco che non ci sono state fuoriuscite di melma o liquami, né è stato deturpato l’habitat marino dell’approdo ai limiti del parco sommerso archeologico. Invito chiunque a verificare di persona».

fonte www.ilmattino.it

Commenti:

Notizia interessante

BACOLI-KYMI 41 anni di Gemellaggio i servizi di Pacosmart. Video+

GEMELLAGGIO DA 41 ANNI: L’INCONTRO TRA IL SINDACO BARAKOS NIKOLAOS E LA DELEGAZIONE DELLA CITTA’ …