Home » Senza categoria » Per la festa della mamma regala un Azalea della Ricerca.

Per la festa della mamma regala un Azalea della Ricerca.

Quest’anno la Festa della mamma può divenire l’occasione per donarle un pensiero d’affetto e allo stesso tempo contribuire alla ricerca sul cancro. Lo si può fare acquistando l’Azalea della Ricerca che colorerà le piazze italiane questo weekend.

Giunta alla XXVIII edizione, “Mettiamo il cancro all’angolo” con l’Azalea della Ricerca, è la manifestazione promossa dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). Con l’aiuto di 25.000 volontari verranno distribuite 650.000 azalee, in circa 3.000 comuni italiani (3.500 piazze). Chiunque può contribuire a sostenere la ricerca acquistando un’azalea a fronte di un contributo di 15 euro. Con questa cifra simbolica si può regalare una bellissima pianta alla propria mamma e aiutare a raggiungere l’obiettivo di raccolta di circa 10 milioni di euro, necessari a garantire la continuità dei progetti di ricerca sui tumori femminili.

In questo campo i risultati sono sempre più evidenti e, in soli trent’anni, il tasso di guarigione da alcune forme di tumore – in particolare quello del seno – è più che raddoppiato arrivando quasi all’80%.
E proprio all’universo femminile quest’anno è rivolto un occhio di riguardo: la manifestazione è anche un’occasione per porre l’accento sul grande contributo offerto dalle donne alla scienza e, in particolare, da parte di tutte coloro che sono impegnate nella ricerca sul cancro. Ecco così Airc ha voluto dedicare alle donne che lavorano per la salute di altre donne una speciale pubblicazione che accompagnerà le azalee nelle piazze: “Donne per le donne – ricercatrici per le pazienti, donne attente a se stesse nella prevenzione”.
Da questa pubblicazione, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, ne ha prodotto un estratto che ha per titolo “La sporca dozzina”. Parafrasando il titolo di un vecchio film, l’Airc ha realizzato questa guida pratica con l’intento di sensibilizzare tutte le donne all’ascolto del proprio corpo e, soprattutto, dei segnali che devono indurre a prendere in seria considerazione il rivolgersi a uno specialista per eseguire una visita di controllo.

Anche quest’anno sono molti i personaggi che hanno offerto i loro volti per sostenere la Campagna dell’Airc: da Emma Marrone ad Antonella Clerici, e poi Arisa, Flavia Pennetta, Stefania Sandrelli, Caterina Caselli, Elisa e Geppi Cucciari e altre ancora.
Per trovare la piazza con l’Azalea della Ricerca è possibile contattare il numero speciale 840 001 001, oppure visitare il sito ufficiale dedicato all’evento: Lafestadellamamma.it. L’appuntamento è per il 13 maggio 2012 nelle piazze d’Italia. Non mancate

Commenti:

Notizia interessante

Cappella. Aperta la sede di UNITI PER IL TERRITORIO. Giovanni Martino @Marisalastorina. VIDEO

Cappella. Aperta la sede di UNITI PER IL TERRITORIO. Giovanni Martino @Marisalastorina