Home » Cultura » BUSSATE ALLA PORTA DEGLI INFERI, nuovo incontro

BUSSATE ALLA PORTA DEGLI INFERI, nuovo incontro

BUSSATE ALLA PORTA DEGLI INFERI VII edizione
dal 21 aprile al 1° maggio 2012, undici giorni di storia, natura, sport, letteratura, teatro, arte, tradizioni, gastronomia, e molto altro intorno ai Laghi Averno e Lucrino,
Pozzuoli-Bacoli, (Na)
Sulle più inquietanti acque della storia, da sempre ispiratrici di leggende e miti dell’ Oltretomba sarà possibile farsi trasportare dal dolce Zefiro, scoprire la magica atmosfera della Terra dei Cimmeri, arcaica e leggendaria popolazione abitante del sottosuolo nella zona dell’ Averno, dedita prevalentemente agli scavi nelle miniere ed alla divinazione, da cui alcuni dei più famosi poeti e scrittori delle civiltà passate hanno tratto ispirazione per le proprie opere. Ripercorrere i luoghi di Ulisse ed Enea, ritrovare le tracce del Virgilio Mago, andare alla ricerca dell’ indovino Tiresia, addendrarsi nell’ Antro della Sibilla, oppure percorrere al tramonto la “Discesa agli Inferi”, passando per i vigneti storici….

La Manifestazione “Bussate alla Porta degli Inferi” ha l’obiettivo di promuovere l’area dei Campi Flegrei compresa tra i “Laghi d’Averno e di Lucrino”, valorizzandone le caratteristiche naturali, archeologiche, storiche, mitologiche e socio-economiche attraverso diverse iniziative quali escursioni e percorsi naturalistici, visite guidate, eventi artistici, teatrali e musicali, attività sportive e ludico-didattiche, esposizioni di artigianato, installazioni artistiche, degustazioni e promozione dei prodotti tipici secondo i criteri dell’eco-sostenibilità sia economica che ambientale.
La manifestazione ha visto crescere negli anni la partecipazione di aziende, associazioni ed enti pubblici locali, permettendo una sempre maggiore conoscenza di questi stupendi luoghi naturalistici e paesaggistici.
L’obiettivo di quest’anno è incrementare il turismo nei Campi Flegrei, cercando di raggiungere un pubblico sempre più vasto, sia numericamente che geograficamente.
Il Comitato Organizzativo, che sta curando la preparazione dell’evento,
INVITA ASSOCIAZIONI, AZIENDE ED OPERATORI interessati a partecipare con proprie iniziative ad inviare le proposte di adesione entro il prossimo 15 febbraio.
Inoltre, Giovedi 16 febbraio alla h.17.00 presso le Terme Stufe di Nerone si terrà una riunione del comitato direttivo, durante la quale gli interessati potranno proporre il proprio evento e compilare la scheda di partecipazione.

Per info 338 4703516
info@bussateallaportadegliinferi.it

Commenti:

Notizia interessante

In Memoria di Michele Sovente, la voce poetica e multilingue dei Campi Flegrei

Nel ricordare Michele Sovente, poeta nato e vissuto tra le strette vie di Cappella, non …