Home » Eventi » Video.“Art Explosion”, un nuovo modo di raccontare i Campi flegrei.Presentazione

Video.“Art Explosion”, un nuovo modo di raccontare i Campi flegrei.Presentazione

FUSARO (BACOLI).Presentazione alla sala “‘Ostricina” del Complesso Vanvitelliano del Fusaro di “ArtExplosion” dal 21 ottobre all’11 dicembre nei campi flegrei.
Sono l’arte contemporanea e l’archeologia le protagoniste indiscusse dell’autunno flegreo: eventi, mostre, esibizioni ed esposizioni si susseguono nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011, animando i siti archeologici della terra ardente, location d’eccezione dell’ambiziosa manifestazione. E’ questo “Art Explosion”, un nuovo modo di raccontare i Campi flegrei.

Il contesto territoriale della terra ardente costituisce un unicum inseparabile dato dal patrimonio archeologico, architettonico e paesaggistico, valori che interagiscono strettamente. Da ciò la scelta dei Comuni dell’area, Monte di Procida, Bacoli e Pozzuoli, di presentare in forma associata, alla Regione Campania, una proposta progettuale di qualificazione dei siti, attraverso un inconsueto connubio di arte contemporanea e archeologia. Con entusiasmo la Regione ha accolto tale progetto garantendo la sua fattibilità grazie ai fondi POR Campania FESR 2007-2013: la manifestazione ha una portata economica di ben 715.000 euro, di cui 500.000 euro provenienti da fondi pubblici e 215.000 da contributo privato.
“Art Explosion” nasce essenzialmente dalla diffusa constatazione che l’area flegrea, pur possedendo un vastissimo patrimonio di archeologia greco-romana e monumenti di età borbonica, utile per supportare un’offerta di tipo turistico-culturale di livello nazionale e internazionale, stenta a conquistare una posizione competitiva sul mercato che sia all’altezza delle sue opportunità. A tal fine, il progetto consta di un sistema integrato di beni culturali ed eventi in cui singole manifestazioni si coordinano e si collegano ad un unico tema, quello dell’integrazione tra arte contemporanea e archeologia che ne costituisce il filo conduttore.

Nell’ambito di “Art Explosion” vengono installate opere d’arte appositamente realizzate da artisti di fama nazionale ed internazionale; proposti nuovi itinerari turistici; organizzati spettacoli e performance live; erogate attività formative specialistiche e divulgative. Il tutto coinvolgendo gli attori locali nell’ambito di una regia regionale ben definita.

L’archeologia è per i Campi flegrei una risorsa di indiscussa centralità, sia sul piano culturale sia per l’alta attrattiva turistica dei siti archeologici. Obiettivo di “Art Explosion” è dunque quello di creare un quel punto di incontro tra l’antico e il contemporaneo, collegando i tempi e i luoghi antichi con i linguaggi più moderni. La creazione contemporanea esplora e testa gli spazi, indaga ed esalta la loro potenza estetica e comunicativa, alterando la lunghezza d’onda con cui vengono solitamente percepiti. Le rovine che costituiscono i siti archeologici diventano oggetti estetici, dunque opere d’arte, e questo è lo status che definisce e situa ruderi nella realtà contemporanea.
L’incontro tra passato e presente sottolinea la necessità di mantenere vivi e attuali questi luoghi, remoti ed emozionanti, conferendo loro una nuova funzione, quella di esporre e promuovere l’espressione più vitale propulsiva del nostro tempo, l’arte contemporanea.
Il progetto si articola in eventi espositivi, mostre personali e collettive, momenti live di artisti di rilievo nazionale e internazionale, proiezioni architetturali, street art performance, esibizioni di giovani promesse del mondo della street art coinvolte in un vero e proprio concorso; visite guidate per turisti e per scolaresche, educational tour per esperti.

Un’esplosione d’arte che permetterà ai Campi flegrei di raccontare e di raccontarsi.

Commenti:

Notizia interessante

PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO DI CAPPELLA.VIDEO PACOSMART

Processione della Madonna Del Buon Consiglio di Cappella. Dalla Chiesa a via Miliscola 26 Aprile …