Home » Notizie Flash » Scuole – Fondi Europei, approvati e finanziati progetti per oltre un milione di euro

Scuole – Fondi Europei, approvati e finanziati progetti per oltre un milione di euro

Il 15 giugno 2010 prot. 7667, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con il Ministero dell’Ambiente,pubblica un bando congiunto rivolto alle istituzioni scolastiche di Primo e Secondo Ciclo, unitamente agli Enti Localiproprietari degli edifici adibiti a sede scolastiche e localizzati nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.Nello specifico il Bando finanziato con Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ( FESR ), riguarda

1. Bando Ministero Istruzione PON-FESR “Ambienti per l’apprendimento” Asse II “Qualità degli ambienti scolastici”, Obiettivo C “incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti”.

Il Bando finanzia progetti finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento dell’attrattività degli spazi.

2. Bando Ministero Ambiente PON-FESR “Energie rinnovabili e risparmio energetico”, Asse II “Efficienza energetica ed ottimizzazione del sistema energetico”, Linea di attività 2.2 “Interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico”.

Il Bando finanzia gli interventi di efficientamento energetico degli edifici scolastici, aventi carattere esemplare e dimostrativo ed un elevato grado di replicabilità a livello nazionale.

L’ammontare complessivo disponibile per le quattro Regioni è pari a € 220.000.000, l’ammontare massimo finanziabile per ogni singola scuola è di € 350.000.

La Provincia di Napoli con l’assessorato all’edilizia scolastica, onde evitare l’effetto dispersione che ha connotato negli anni precedenti molti degli investimenti comunitari nel settore dell’edilizia scolastica, approva nel 2010 con delibera di giunta le procedure di attuazione ed i relativi schemi di convenzione che la Provincia ha stipulato con le istituzioni scolastiche per l’assegnazione dei Fondi FESR.

Le singole Istituzioni Scolastiche pertanto, previa convenzione con l’Ente Provincia, si sono avvalse di precise professionalità interne dell’Ente ( Area Edilizia Scolastica ) per la presentazione dei progetti.

Faranno capo inoltre alla Provincia, che fungerà anche da stazione unica appaltante ( SUAP), tutte le attività di coordinamento, di collaudo e di graduazione delle priorità.

Con nota n° 8846 del 19/07/2011 il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca,

trasmette l’elenco dei progetti ammessi e finanziati, dal quale elenco si evince il finanziamento

massimo per tre Istituti Scolastici di Bacoli : Marconi, Bellavista, Paolo di Tarso,

così come per Monte di Procida ( Capoluogo Corso Garibaldi ) e Pozzuoli ( Pozz. 6 Rione Toiano, Pozz. 3 Rodari ).

http://www.istruzione.it/web/istruzione/pon/news2011;jsessionid=5133C9449869303902C857C5C969DA15

 

 

Commenti:

Notizia interessante

Tropico, paroliere di Sanremo, ha realizzato uno dei suoi video ad Acquamorta

Meglio conosciuto come Tropico (che è anche il suo nome d’arte quando si esibisce da solista), Davide …